Caterina Salvia eletta presidente del Gal PerCorsi

956

Venerdì 24 giugno 2022 – È Caterina Salvia la nuova presidente del Gal Percorsi, il soggetto attuatore dell’iniziativa Leader nelle aree lucane Alto Basento, Camastra, Alto Sauro, Marmo Platano, Melandro, Vulture. Caterina Salvia è stata eletta all’unanimità lo scorso 20 giugno ed è la prima donna a presiedere un Gal in Basilicata. Agronomo, con dottorato di ricerca in Economia dello Sviluppo Rurale, Salvia è vicepresidente esecutivo di Legacoop Basilicata e da anni è stata consigliere in diversi Gruppi di Azione Locale, compreso quello di cui adesso assume la presidenza. Succede a Michele Miglionico, presidente dal 2019. 

“Essere nominata presidente di questa società mi emoziona e allo stesso tempo mi carica di molta responsabilità”, dichiara Caterina Salvia. “Emoziona perché rappresenta il compimento di tanti anni di lavoro, compresi quelli di studio in cui mi sono cimentata nell’approfondimento delle tematiche relative allo sviluppo rurale. Carica di responsabilità perché amministratori e soci privati hanno riposto fiducia in me e sento forte il dovere di cercare di dare risposte a tutti i territori che il Gal PerCorsi comprende”.

“In una regione dove lo spopolamento è dilagante e le aree interne sono sempre più marginali, occorre rimboccarsi le maniche per cercare, attraverso anche e soprattutto le risorse Feasr, di innescare meccanismi virtuosi di sviluppo per migliorare la qualità della vita delle comunità rurali”, continua la nuova presidente. “Il Gal PerCorsi srl deve diventare una vera propria agenzia di sviluppo: questo è l’obiettivo che l’intero consiglio di amministrazione vuole raggiungere nel più breve tempo possibile”. 

Insieme a Caterina Salvia, sono stati eletti nel Consiglio di Amministrazione del Gal Percorsi Umberto Brindisi, Donato Ceraldi, Andrea Petruzzi e Giovanni Marino.