Assessore Latronico: “La Basilicata regione green”

313

Domenica 31 luglio 2022 – “La Basilicata è una regione green;  i dati Terna del 2020 mostrano che è tra le poche regioni d’Italia ad aver raggiunto gli obiettivi sulla produzione di energia da fonti rinnovabili a copertura dei consumi finali .
La condizione di autosufficienza elettrica si basa sulla produzione annua  di 3.733 gigawattora a fronte di un consumo annuo  di 3.018 gigawattora , con una produzione che supera il consumo”. 

L’assessore Cosimo Latronico

Lo ha detto l’assessore regionale all’Ambiente, Cosimo Latronico, partecipando a Maratea al  dibattito sul tema “La sfida verde nel Pnrrr” con la partecipazione di Domenico Pappaterra, presidente del Parco nazionale del Pollino e Francesco Tufarelli, direttore generale di Palazzo Chigi, organizzato nell’ambito del “Marateale – Premio Internazionale Basilicata”.

“Dobbiamo usare le risorse delle compensazioni ambientali, rivenienti dagli accordi con le compagnie petrolifere, per finanziare un programma ulteriore di transizione energetica della regione. Iniziamo nei prossimi mesi con la prima comunità energetica di 32 Comuni dell’area del petrolio – ha aggiunto Latronico – dove realizzeremo una produzione distribuita attraverso pannelli fotovoltaici installati su spazi pubblici , un impianto  che sarà estensibile agli altri comuni della Basilicata. 

Le politiche e le azioni di tutela e di promozione ambientale delle aree della coesione in Basilicata e nell’intero Mezzogiorno devono avere l’obiettivo dello sviluppo e del concreto contrasto dello spopolamento dei nostri paesi invertendo l’attuale declino demografico” ha concluso Latronico