L’impegno della Regione Basilicata a favorire il completamento delle infrastrutture a servizio dell’aeroporto “Enrico Mattei” di Pisticci e a sostenere l’attività operativa in relazione ai risultati di una fase di sperimentazione, della durata di un anno, è stato ribadito dal governatore lucano, Marcello Pittella, che ha presieduto ieria Matera un nuovo incontro promosso dalla Provincia a cui hanno partecipato sindaci, consiglieri regionali e amministratori locali. “Abbiamo bisogno di verificare le condizioni affinchè Pisticci possa diventare aeroporto di interesse nazionale e da qui ad allora abbiamo un tempo per fare una sperimentazione e capire in concreto – ha detto Pittella – le potenzialità di uno scalo come quello di Pisticci”.
incontro pista mattei1
L’incontro è stato anche l’occasione per Pittella per fare il punto sugli investimenti che metterà in campo la Regione Basilicata. ” Gli investimenti saranno completati. Nella prossima finanziaria ci saranno risorse affinchè il Consorzio industriale possa avviare uno studio di fattibilità per i prossimi due anni e consegnarci l’ulteriore valutazione sugli investimenti aggiuntivi”. Pittella, inoltre, ha aggiunto che la Regione ha chiesto al Governo un finanziamento di circa sette milioni di euro nel “Patto per il Sud” da destinare al finanziamento dell’aeroporto.
“Qualora non dovessero venire risorse da quel programma – ha spiegato il presidente della Regione – siamo disposti a farci carico dell’investimento, ma dopo una fase di sperimentazione che fornisca utili indicazioni su traffico e utenze e quindi sulla sostenibilita’ della stessa struttura e di ulteriori investimenti”.
incontro pista mattei 3JPG
Il presidente della Provincia di Matera, Francesco De Giacomo ha espresso soddisfazione per le parole del Governatore: “Il fatto che la Regione Basilicata, per il tramite del suo presidente, abbia accettato l’impegno ad investire su questa infrastruttura che noi riteniamo a servizio dell’intero territorio regionale ci lascia ben sperare sul fatto che il Mattei possa diventare strategico per lo sviluppo della Basilicata”.
Nei giorni scorsi un documento dei sindaci aveva chiesto alla Regione di attivare risorse e garantire sostegno al potenziamento dell’infrastruttura aeroportuale, in relazione a funzioni strategiche per l’intera Basilicata, per Matera 2019 e per la piattaforma logistica nell’area industriale della Valbasento. Soddisfazione per gli impegni assunti dal governatore Pittella è stata espressa dai sindaci.
incontro pista mattei 2
” Siamo convinti che quello di Pisticci – ha commentato il primo cittadino di Pisticci, Vito Antonio Di Trani – è l’aeroporto di Basilicata, che servirà moltissimo a determinare lo sviluppo della regione per quanto riguarda il turismo e l’agricoltura. Si è detto sempre che il bacino di utenza non era adeguato, noi siamo invece convinti del contrario, ci dobbiamo solo preoccupare di rendere questo attrattore ancora più importante.
Nel corso dell’incontro i sindaci hanno sollecitato il potenziamento anche della rete viaria, in particolare della Ferrandina-Matera, e quella dei collegamenti bus con Matera e tra la citta’ dei Sassi e il capoluogo di regione.