Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Formazione degli imprenditori. La Piccola Industria di Confindustria Basilicata lancia un percorso sperimentale innovativo
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Economia > Formazione degli imprenditori. La Piccola Industria di Confindustria Basilicata lancia un percorso sperimentale innovativo
Economia

Formazione degli imprenditori. La Piccola Industria di Confindustria Basilicata lancia un percorso sperimentale innovativo

Previsti tre appuntamenti. Dopo quello che si è svolto ieri, 17 luglio a Matera, in programma gli altri due il 19 settembre e il 23 ottobre

Redazione Web 18 Luglio 2025
Condividi
Condividi

Venerdì 18 luglio 2025 – Far crescere gli imprenditori per far crescere le imprese: la Piccola Industria di Confindustria Basilicata lancia un percorso sperimentale innovativo di formazione executive finalizzato a favorire la crescita degli imprenditori, valorizzandone la figura, la visione strategica ed il potenziale espresso, e, al contempo, rafforzare la cultura imprenditoriale e le competenze mana-geriali e tecniche.

Il progetto mutua il format di successo dell’Academy della Piccola Industria di Confindustria che, per la prima volta in assoluto, viene sperimentato sul territorio.
Il percorso formativo, realizzato in collaborazione con partner strategici – Deloitte, Conforma (società di servizi di Confindustria Basilicata) e Università degli Studi di Basilicata – è articolato in tre moduli, due in presenza e uno da remoto.

L’Academy si propone di essere un boost per la crescita degli imprenditori associati, diffondendo la cultura e la conoscenza delle best practice imprenditoriali, tramite interventi frontali, testimonianze e condivisione di casi pratici, potendo contare su un network di competenze ed esperienze in grado di garantire reciproco supporto, creare nuove opportunità di business e generare insieme nuovo valore per la comunità degli imprenditori aderente alla Confederazione degli industriali lucani.

Il percorso formativo ha preso avvio ieri, 17 luglio, a Matera con il primo appuntamento dedicato al tema “Valorizzazione del Capitale Umano e la sfida delle transizioni”, facendo registrare la nutrita partecipazione di imprenditori.

Per il direttore generale di Confindustria Basilicata, Giuseppe Carriero, “è una meritevole iniziativa del Comitato Piccola Industria che, ancora una volta, si contraddistingue per dinamismo ed elevata qualità della proposta, favorendo il coinvolgimento e la partecipazione attiva di PMI e importanti realtà produttive del territorio, trasversali ai vari settori, con una contaminazione positiva di saperi e di valori”.

“L’Academy rappresenta un’opportunità unica per i nostri imprenditori – ha dichiarato la presidente della Piccola Industria di Confindustria Basilicata, Margherita Perretti, che ha aperto i lavori – Vo-gliamo valorizzare le competenze e promuovere un approccio moderno all’impresa, che metta al centro la formazione continua, l’innovazione e il confronto.
Investire sul capitale umano, a partire da chi guida le imprese, è fondamentale per costruire un futuro solido e competitivo e favorire i necessari processi di innovazione a internazionalizzazione. E lo ancora di più per le nostre piccole e piccolissime imprese che partecipando a questa iniziativa possono usufruire di una rete di profes-sionalità ed esperienze e superare così i limiti che derivano dai piccoli numeri”.

“Siamo orgogliosi di portare questo progetto sperimentale per la prima volta in Basilicata – ha ag-giunto il vicepresidente nazionale della Piccola Industria con delega a Capitale Umano e Formazione, Antonio Braia – dopo il grande successo che l’iniziativa ha registrato a livello nazionale.
Abbiamo fortemente voluto declinare il percorso formativo in chiave locale per contribuire a rafforzare la cultura imprenditoriale nella nostra regione e accompagnare i nostri imprenditori nelle grandi tra-sformazioni che stanno segnando i nostri tempi, offrendo loro gli strumenti per rafforzare le com-petenze e orientare la visione agli obiettivi strategici. Di fronte a sfide complesse e inedite, vogliamo valorizzare appieno i benefici di far parte sul network virtuoso del nostro Sistema nazionale”.

Per il direttore generale di Confindustria Basilicata, Giuseppe Carriero, “l’iniziativa che è riuscita a coinvolgere I lavori del primo modulo formativo sono proseguiti con gli interventi di Ernesto Lanzillo, di Deloitte Private; Ferdinando Di Carlo, docente di Economia aziendale all’Università della Basilicata e Giovanni Pelazzi che ha presentato la best practice “Argenta SOA”.

Il secondo appuntamento “I processi di internazionalizzazione nel mercato” è programmato per il 19 settembre, alle ore 15, con svolgimento in modalità mista, da remoto e in presenza dalla sede di Matera dell’associazione degli industriali.
Dopo i saluti della presidente, Margherita Perretti e l’introduzione del vicepresidente nazionale, Antonio Braia, interverranno: Gian Luigi Zaina, vicepresidente nazionale della Piccola Industria con delega all’Internazionalizzazione; Ernesto Lanzillo, di Deloitte Private; Roberto Micera, docente dell’Università della Basilicata; Isa He e Gennaro Ma-sturzo che rappresenteranno il caso della best practice INO L – Oleifici Masturzo.

Il terzo e ultimo appuntamento “Il valore dell’innovazione” si terrà il 23 ottobre, presso la sede di Potenza. Apriranno i lavori il presidente di Confindustria Basilicata, Francesco Somma e la presi-dente Perretti. L’introduzione sarà curata dal vicepresidente nazionale, Antonio Braia. Gli interventi saranno a cura di: Alvise Biffi, presidente di Assolombarda; Ernesto Lanzillo di Deloitte Private; Ferdinando Di Carlo, docente Unibas e Donato Carriero, per la best practice Advanced System De-velopment.

Ai partecipanti ai corsi, a fine percorso, sarà consegnato l’attestato di partecipazione dell’Academy 2025

Potrebbe interessarti anche:

Panettone del supermercato, qual è il migliore? La classifica di Natale 2025: il più buono costa meno di 7 euro

Continua la telenovela SmartPaper sulla pelle dei lavoratori, protestano i sindacati

Basilicata Mobilità, approvato il disegno di legge istitutivo della Spa per i trasporti

Exeo Lab, trasformare l’educazione digitale in un’esperienza concreta e utile per il mondo del lavoro

Black Friday, tre lucani su dieci hanno già fatto o faranno acquisti

Redazione Web 18 Luglio 2025 18 Luglio 2025
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Tentano per due volte di assaltare l’agenzia di Lavello della BPER, messi in fuga dai Carabinieri
Successivo Simone Fabrizio dell’Accademia Arti Marziali e Sport da Combattimento di Potenza convocato per i Campionati Mondiali di Kickboxing
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Panettone del supermercato, qual è il migliore? La classifica di Natale 2025: il più buono costa meno di 7 euro
Potenza: inizia il Natale con l’accensione delle luminarie
Pignola: l’ultimo saluto a don Antonio Meliante dalla sua comunità di fedeli
Potenza, Nordic Walking: una disciplina terapeutica
Potenza, D’Alema ricorda Antonio Luongo: “Ha servito la Basilicata con grandissimo amore”
La salma di don Antonio Meliante nella chiesa del Pantano
Domenica, 7 dicembre, i volontari dell’associazione Fiibrosi Cistica in piazza a sostegno della ricerca
Potenza: la descrizione di un nuovo Mezzogiorno con il sottosegretario Sbarra
Dossier infrastrutturali strategici: Bardi e Pepe dal ministro Salvini
Potenza: ritorna il festival del cinema “Visioni verticali”
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?