Giovedì 3 luglio 2025 – Lunedì, 7 luglio, alle 19.00, nella Villa Romana di Malvaccaro nell’ambito del cartellone di eventi “Con gli occhi della nostra storia”, We Love Potenza in collaborazione con Archeoworking, Appennino Smart, Doc Online, organizza la tavola rotonda : A.I. Herculia, la strada perduta rinasce.
Nel corso dell’iniziativa sarà presentata una nuova idea progettuale volta a riaccendere i riflettori su questa antica e importante arteria romana.
Insieme al Presidente dell’associazione Potentina Salvatore Iannarelli, ci saranno le archeologhe di Archeoworking Rossana Greco e Annarita Sannazzaro; Maurizio Lazzari e Canio Sabia entrambi del CNR-ISPC, già precedentemente impegnati nel progetto “Lungo la Via Herculia: tra storia e sapori”, e Mirella Altavista della Doc Online. Coordinerà i lavori Valeria Capobianco della stessa associazione civica potentina.
Si tratta, anticipano gli organizzatori, di un’iniziativa che fonde ricerca archeologica, innovazione tecnologica, coinvolgimento sociale e sviluppo economico.
A presentare l’idea progettuale sarà Enzo Fierro, da anni impegnato in operazioni di connessioni culturali e territoriali.