Martedì 24 giugno 2025 – La Parrocchia Visitazione Beata Vergine Maria di Noepoli nella Diocesi di Tursi Lagonegro, in occasione dell’Anno Mariano parrocchiale indetto dal Vescovo Mons.Vincenzo Carmine Orofino vescovo diocesano, nel 175esimo anniversario del culto della Madonna del Rosario, ha chiesto una udienza particolare al Santo Padre Papa Leone XIV in piazza san Pietro per benedire la Statua lignea e le corone che serviranno per l’incoronazione il prossimo 8 Agosto alle ore 11 a Noepoli.
Il Santo Padre alle ore 10 nel corso dell’udienza generale in piazza san Pietro del 25 giugno benedirà le corone e la statua lignea alla presenza del parroco don Maurizio Giannella e un gruppo di parrocchiani di Noepoli.
Il programma prevede la partenza della Madonna il 24 per sostare nella chiesa di Santa Monica degli Agostiniani presso la curia Generalizia dell’ordine.
Il giorno seguente l’udienza e nel pomeriggio del 25 giugno la statua sarà traslata presso la chiesa dei Rogazionisti a Piazza Asti nella parrocchia dei Santi Antonio e Annibale Maria di Francia dove ad accoglierla ci sarà il parroco padre Pasquale Albisinni originario di san Giorgio lucano e il Vescovo Mons. Flavio Pace, segretario del Dicastero per l’unità dei Cristiani, il quale celebrerà la solenne celebrazione Eucaristica alle ore 19 che, per l’occasione, sarà trasmessa in diretta televisiva da Telepace su Roma canale 76 e Su TRM canale 9 in Basilicata.
Il tutto si concluderà con un concerto tenuto a Roma dagli AMARIMAI gruppo musicale lucano il quale per l’occasione ha scritto e musicato un brano alla Madonna dal titolo “Speranza Preziosa”.
La stuata farà ritorno a Noepoli il giorno seguente.