Lunedì 23 giugno 2025 – È stato presentato il nuovo Piano straordinario pluriennale di messa in sicurezza della viabilità provinciale.
La Provincia di Potenza ha finanziato l’intervento richiesto dall’Amministrazione Comunale di Lagonegro per la riapertura della Galleria “De Lorenzo” con 663.000 euro valere sul Fondo di Sviluppo e Coesione 2021/2027 della Regione Basilicata.
L’intervento sarà finalizzato al miglioramento infrastrutturale e delle condizioni di percorribilità del tratto stradale della SP ex SS 19.
“Abbiamo sollecitato a più riprese la Provincia Di Potenza e, nei mesi scorsi, ho chiesto di essere audito in III^ Commissione Consiliare Permanente “Viabilità” – afferma il Sindaco di Lagonegro Salvatore Falabella –.
Ho espresso le criticità che la chiusura della galleria determina e la necessità di intervenire con urgenza, certo di rappresentare un’esigenza reale del territorio che non poteva non essere presa in considerazione. Così è stato.
Ora – conclude il Sindaco Falabella – bisogna avanzare speditamente sulle fasi progettuali e di realizzazione dei lavori.
Ringrazio il Presidente della Provincia, Christian Giordano, il Vice Presidente, Rocco Pappalardo, ed il Presidente della III^ Commissione, Carmine Ferrone.”
𝟲𝟲𝟯mila euro per la riapertura della galleria “De Lorenzo”
