Giovedì 19 giugno 2025 – Una figura di alto profilo per rafforzare il ruolo strategico del Crob”.
Così il Presidente della Regione, Vito Bardi, e l’assessore regionale alla Salute, Cosimo Latronico, hanno accolto nell’ufficio di presidenza il nuovo Direttore scientifico dell’ospedale oncologico di Rionero, Carlo Calabrese.
Si è trattato di un primo confronto sulle sfide e le prospettive del Centro di Riferimento Oncologico della Basilicata: “Gli ho rivolto i migliori auguri di buon lavoro.
La sua nomina – ha detto Bardi – rappresenta un segnale importante per il potenziamento del Crob e per tutto il sistema sanitario lucano. Parliamo di un professionista di grande esperienza, con un curriculum solido e una visione moderna della sanità pubblica”.
Calabrese è nato a Maratea e ha vissuto fino a 18 anni a Latronico, prima di trasferirsi a Bologna dove si è laureato in Medicina nel 1992.
Attualmente è professore associato presso il Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche dell’ateneo bolognese.
E’ membro di diverse società scientifiche, tra cui l’American Gastroenterological Association (AGA) e la Società Italiana di Gastroenterologia (SIGE).
Ricopre, infine, l’incarico di segretario generale della società italiana di Endoscopia digestiva (SIEP).
“È per me motivo di grande onore e profonda emozione – ha detto Calabrese – assumere oggi l’incarico di Direttore scientifico dell’Irccs Crob. Ringrazio la direzione generale, il Presidente e tutti gli organi istituzionali per la fiducia accordata.
Dopo quarant’anni trascorsi fuori, torno con orgoglio nella mia terra, la Basilicata, portando con me un bagaglio di esperienze umane e professionali maturate in ambito nazionale e internazionale. Rientrare significa restituire, contribuire allo sviluppo di un’eccellenza come il Crob che rappresenta un punto di riferimento nel panorama oncologico italiano”.
“Continueremo a investire con determinazione – ha aggiunto Bardi – per rafforzare le competenze del Crob, la ricerca e la qualità delle cure. Sono certo che il dottor Calabrese saprà interpretare al meglio questo ruolo strategico, contribuendo a migliorare la vita dei cittadini e a valorizzare il capitale umano della nostra sanità”.
“La sua lucanità – ha concluso Latronico – è un valore aggiunto. Si tratta di una figura di altissimo profilo scientifico e professionale. La sua profonda competenza, unita a una visione moderna della medicina, sarà determinante per rafforzare ulteriormente il ruolo strategico del Crob come centro di eccellenza nel Mezzogiorno”.
Foto di copertina: il dr. Carlo Calabrese (il secondo da sinistra( nell’incontro con Bardi e Latronico