Mercoledì 18 giugno 2025 – L’Arcivescovo Metropolita di Potenza Muro Lucano Marsico Nuovo, mons. Davide Carbonaro, rinnova la sua gratitudine e quella delle Chiese di Basilicata a Papa Leone per la nomina del nuovo Arcivescovo di Matera Irsina e il nuovo Vescovo di Tricarico nella persona di S.E.za Rev.ma Mons. Benoni Ambarus (foto di copertina) già Ausiliare nella Diocesi di Roma.
All’Arcivescovo Ambarus il personale affetto e la preghiera di Mons. Carbonaro e di tutta la chiesa potentina, per il nuovo incarico che siamo certi porterà con cuore ricco di carità evangelica.
Lo Spirito Santo garante della comunione e della sinodalita’, – afferma mons. Carbonaro in un post – lo conduca per mano quale padre e pastore del popolo che gli è affidato. E al popolo di Dio, che attende con Speranza, di riconoscerlo quale servo fedele dell’amore che il Padre di Gesù Cristo ha effuso nei nostri cuori. Alla Madre di Dio “Madonna della Bruna” e ai Santi Patroni delle Chiese di Matera Irsina e di Tricarico affidiamo il nuovo Pastore.