Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Presentato a Maratea “Il Vino, storia e storie dalla Bibbia all’intelligenza artificiale” di Francesco Maria Spanò
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Senza categoria > Presentato a Maratea “Il Vino, storia e storie dalla Bibbia all’intelligenza artificiale” di Francesco Maria Spanò
Senza categoria

Presentato a Maratea “Il Vino, storia e storie dalla Bibbia all’intelligenza artificiale” di Francesco Maria Spanò

Redazione Web 16 Giugno 2025
Condividi
Condividi

Lunedì 16 giugno 2025 – La suggestiva cornice del centro storico di Maratea ha ospitato l’iniziativa – promossa dalla Piccola Industria di Confindustria Basilicata, in collaborazione con l’Amministrazione comunale, la Pro loco “La Perla” e il centro culturale “Cernicchiaro” – della mosse presentazione del libro “Il vino, storia e storie dalla Bibbia all’Intelligenza Artificiale”, Gangemi editore, di Francesco Maria Spanò.

L’autore, direttore People & Culture della Luiss Guido Carli, avvocato, editorialista e gastronomo, propone nel testo un viaggio affascinante che si snoda in millenni di storia, attraversa culture, società, religioni ed espressioni artistiche per raccontare il valore sociale, culturale ed economico del vino, dalle origini alle sfide delle nuove tecnologie.
Il testo, corredato da una ricca riproduzione in immagini di grandi opere d’arte, richiama storie e personaggi riletti attraverso la prospettiva del vino. Dimostrando come un calice di questa bevanda possa raccontare a volte più di quanto si apprende tra i banchi di scuola. Il vino, dunque, inteso anche nel suo valore simbolico come elemento identitario legato alla valorizzazione del territorio e della sua comunità.

Da questa premessa, dopo i saluti introduttivi del presidente della Pro Loco,  Pier Franco De Marco, si è sviluppata la chiacchierata con l’autore.
Il presidente del Consiglio Comunale di Potenza, Pierluigi Smaldone, ha evidenziato le potenzialità, ancora non pienamente espresse, del territorio lucano in termini di valorizzazione del patrimonio culturale e paesaggistico, anche attraverso i prodotti della nostra tavola. Oggi il vino lucano, con 95 aziende produttrici, è uno straordinario ambasciatore della Basilicata nel mondo.

A tal proposito, la presidente del Comitato Piccola Industria, Margherita Perretti, ha evidenziato che, per quanto la Basilicata rappresenti una piccola realtà nel panorama vitivinicolo italiano, il settore mostra importanti segni di vitalità. E si trova a un crocevia importante: da un lato la necessità di innovare, dall’altro quella di custodire tradizioni e territori.

L’Italia è il primo produttore di vino nel mondo, anche se in un tempo di complessità legate ai mutamenti climatici, alle nuove normative, alle dinamiche dei consumi in evoluzione e all’impatto dell’intelligenza artificiale.
Ricca, in tal senso, la testimonianza di Gerardo Giuratrabocchetti, di Cantine del Notaio, tra le più prestigiose aziende lucane di produzione vitivinicola presente sui mercati internazionali, che si è anche soffermato anche su un’interessante analisi dell’effetto delle tensioni commerciali con gli Usa.

A concludere i lavori, il presidente di Confindustria Basilicata, Francesco Somma, che ha ricordato il peso dell’industria agroalimentare nell’economia lucana, in sostenuta crescita negli ultimi anni. Una specializzazione produttiva che è espressione di un modello di industrializzazione intelligente e sostenibile e  che può rappresentare un forte boost alla promozione del territorio, alla creazione di occupazione qualificata e al contrasto dello spopolamento, a condizione di assicurare al tessuto produttivo di poter operare in un contesto territoriale dotato di adeguate infrastrutture fisiche,  digitali e sociali.

Potrebbe interessarti anche:

Il Comune di Matera aderisce al protocollo per la rinascita della “Via del Grano”

Potenza: il comandante interregionale dei Carabinieri “Ogaden”, Masciulli, in visita al comando regionale

Open day Aor San Carlo: screening per disturbo di linguaggio e apprendimento in età evolutiva

Rotonda eletta da Feries Capitale Rurale Italiana 2025

Araneo (M5S) contro la decisione del Comune di Melfi di triplicare le tariffe dell’asilo nido: è un attacco alle famiglie

Redazione Web 16 Giugno 2025 16 Giugno 2025
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Nicoletti, Sindaco di Matera: “Il centrodestra pronto ad allargare il campo per garantire stabilità a Matera”
Successivo Inchieste ambientali e contabili in Basilicata. Chiorazzo: Bardi risponda in Consiglio
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Salvaguardia della vista dei Bambini. Screening nell’Istituto comprensivo Don Milani–Leopardi di Potenza
Universo Salute. Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fp riattivano lo stato di agitazione dei lavoratori
Startup tutta materana premiata in Campidoglio a Roma
Festa di Santa Barbara, celebrazione a Matera
Attivato ad Irsina “Care for You”, il servizio innovativo di monitoraggio intelligente per l’assistenza domiciliare
Capodanno 2025 a Matera, Coez in concerto e diretta con il Gruppo Norba
Continua la telenovela SmartPaper sulla pelle dei lavoratori, protestano i sindacati
Potenza: l’inclusione sociale dei ragazzi autistici grazie a “I colori dell’Autonomia”
Potenza, demolizione palazzetto CONI: perché tanta fretta?
Potenza, archivi desecretati: nuove prospettive per la storia
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?