Lunedì 16 giugno 2025 – È con profondo cordoglio che l’Assessorato regionale alla Salute, guidato da Cosimo Latronico, e il Coordinamento Regionale Malattie Rare annunciano la scomparsa di Carmine Rosa, conosciuto da tutti come “Nonno Carmine” (foto di copertina).
Definito “figura generosa e instancabile”, “Nonno Carmine” – riporta Basilicata Digital Channel– è stato un faro nel complesso mondo delle Malattie Rare. Il suo impegno, una vera e propria vocazione piuttosto che un dovere, ha lasciato un’impronta profonda e duratura in tutta la Basilicata.
Con altruismo e una sensibilità rara, ha dedicato tempo, energie e affetto a pazienti, famiglie e a chiunque si trovasse in difficoltà, tessendo una discreta ma fortissima rete di solidarietà e umanità. Questa eredità resta oggi un esempio da seguire per tutti.
La sua costante presenza, il suo tratto umano e la sua straordinaria capacità di ascolto continueranno a vivere nella memoria di chi ha avuto il privilegio di incrociare il suo cammino e collaborare con lui.
Le più sentite condoglianze dell’Assessorato e dell’intera comunità sanitaria regionale vanno alla sua famiglia e a tutti coloro che gli hanno voluto bene.
Fonte: Basilicata Digital Channel
PIERO LACORAZZA, CAPO GRUPPO PD ALLA REGIONE, RICORDA “NONNO CARMINE”
“Non c’è stato momento della giornata che non fosse accompagnato da un suo messaggio di serenità e di positività.
Ho conosciuto Nonno Carmine tanti anni fa sulla strada del suo impegno infaticabile per rappresentare le esigenze delle persone con disabilità, e poi in particolare affette da malattie rare.
Il suo cuore attraversato dall’intimità di chi si interroga sul dopo di noi è diventato un gesto di altruismo nel quotidiano afflato di spendere ogni energia per un mondo più giusto, accogliente e plasmato dalla giustizia e dalla inclusione.
Nonno Carmine lascia un segno, un seme che noi dobbiamo coltivare. Grazie”.