Giovedì 12 giugno 2025 – Il Presidente della Regione Basilicata Vito Bardi e l’assessore all’Ambiente Laura Mongiello hanno accolto ufficialmente la delegazione spagnola, composta da Orion Nello (Università Autonoma di Barcellona), Janet Sanz (già Vicesindaca e Assessora all’Urbanismo, Ecologia e Mobilità di Barcellona) e Agustín Hernández Aja (Università Politecnica di Madrid), nella Sala Verrastro della Regione Basilicata.

Gli ospiti si trovano a Potenza per partecipare a partire al seminario internazionale promosso nell’ambito del progetto RE GOV dedicato alla rigenerazione urbana e alla governance ambientale.
L’incontro rientra nel percorso avviato con le attività formative e di scambio svolte a Barcellona nel marzo 2025, grazie al supporto operativo di Formez PA e con il coinvolgimento della Direzione Generale Ambiente, Energia e Tutela del Territorio della Regione Basilicata.
Il progetto mira a rafforzare la governance multilivello e a potenziare la capacità amministrativa nel campo delle politiche ambientali e territoriali.
“La Regione Basilicata intende aprirsi al confronto con le migliori esperienze europee. Il lavoro avviato con RE GOV ci permette di crescere come amministrazione e come comunità, acquisendo strumenti concreti per progettare una Basilicata più sostenibile e competitiva”, ha dichiarato nel suo saluto il Presidente Vito Bardi, che ha donato alla Sanz una scultura che rappresenta la Regione Basilicata.
L’assessore Laura Mongiello, che è intervenuta nella sessione conclusiva del seminario, ha aggiunto: “Siamo orgogliosi di ospitare un confronto internazionale di altissimo livello. Il nostro obiettivo è quello di trasformare idee e buone pratiche in soluzioni operative, capaci di incidere positivamente sulle politiche urbane e ambientali del territorio lucano”.
Tra i relatori dell’evento in programma anche Angelino Mazza della Direzione generale Ambiente e responsabile del progetto Regov, Michelangelo Russo (Università di Napoli Federico II), Michele Busciolano (Direttore Generale Ambiente – Regione Basilicata) e Michele Beneventi (Assessore all’Ambiente del Comune di Potenza).
Il focus dell’incontro è stato l’esperienza della “Superilla” di Barcellona, un modello urbano innovativo basato su riduzione del traffico, aumento degli spazi pubblici e sostenibilità ambientale.
L’evento – si precisa in una nota – rappresenta una preziosa occasione formativa e operativa rivolta a amministratori, tecnici, urbanisti, studenti e cittadini, con l’obiettivo di rafforzare la capacità progettuale del sistema pubblico lucano in materia di transizione ecologica e rigenerazione urbana.