ACCETTURA 10 giugno 2025 – “Era in corso la processione con la statua di San Giulianicchio con una reliquia di San Giuliano. Quando il corteo è arrivato in piazza San Vito sono stati fatti esplodere i fuochi d’artificio. I due buoi in processione si sono imbizzarriti. Ed è successo quel che non doveva accadere”.
Questo il racconto di uno dei partecipanti alla festa del “Maggio” di Accettura, uno dei più antichi riti arborei della Basilicata. Festa finita dopo che 4 persone sono rimaste ferite nella sera di lunedì 9 giugno: una in maniera grave è stata trasportata in eliambulanza nell’ospedale San Carlo di Potenza; gli atri tre nell’ospedale Madonna delle Grazie di Matera.
I visitatori sono stati investiti e travolti dalle bestie impaurite dai fuochi pirotecnici. Il Maggio, il tronco di cerro del bosco di Montepiano alla cui sommità doveva essere innescata la cima dell’agrifoglio della foresta di Gallipoli durante il caratteristico “matrimonio degli alberi”, è stato fatto a pezzi. Non ci sarà più nulla se non la celebrazione della santa messa.
Il Sindaco di Accettura, Alfonso Vespe, addolorato per l’accaduto ha infatti sospeso tutti i festeggiamenti previsti per il 10 giugno, giornata clou della festa che ogni anno attira diverse migliaia di persone nel paese della collina materana e da ogni parte della Regione.
Sul posto a seguito dell’incidente oltre agli operatori del 118 che prestato i primi soccorsi.
Sul posto sono intervenute anche le Forze dell’ordine. Gli accetturesi di tutto il mondo aspettano questa festa con grandissima devozione ed entusiasmo, purtroppo, almeno per quest’anno, è tutto finito.


Fonte: Val d’Agri Press