unedì 9 giugno 2025 – Antonio Nicoletti, candidato del Centro Destra, è il nuovo Sindaco di Matera. Ha superato al ballottaggio Roberto Cifarelli, candidato di una Coalizione Riformista.
La dichiarazione del neo Sindaco Nicoletti subito dopo l’elezione.
“Ringrazio tantissimo i cittadini e le cittadine di Matera, a cui dedicherò tutte le mie energie. Sono fiducioso e contento di potermi dedicare ancora di più a Matera, la città che amo e che voglio spingere sempre più avanti, perché è quello che merita.
In queste settimane ho conosciuto migliaia di persone, sono stato a contatto con tanta gente e ho sentito la vicinanza della città. È stata un’esperienza bellissima che mi ha provato tanto e mi ha fatto rendere conto di come la politica sia un’arte difficile. Sarò il sindaco di tutti, senza dimenticare nessuno.
È stato premiato il dialogo costruttivo, il dibattito civile, sui contenuti e sulle prospettiva per la città. È questo che la politica deve fare, ed è quello che – conclude Nicoletti – farò con la mia coalizione coesa, con cui lavoreremo solo per la nostra città e per i bisogni e i sogni dei materani”.