Roberto Cifarelli in sit in davanti all’ospedale Madonna delle Grazie di Matera per il rilancio del presidio ospedaliero cittadino. “La sanità a Matera è in una situazione critica. Il bilancio dell’Azienda sanitaria di Matera è in deficit, la Regione Basilicata ha maturato oltre 50 milioni di debiti sul sistema sanitario regionale”, ha spiegato ai cittadini presenti.
Antonio Nicoletti punta sulla mobilità sostenibile per la città, Matera “ha bisogno di una visione chiara e coraggiosa, Dobbiamo restituire spazio, tempo e salute alle persone, immaginando una città in cui spostarsi sia semplice, sicuro e sostenibile ». Tra le principali azioni previste, la creazione di una rete di trasporti pubblici green, potenziata e integrata con servizi di autobus e navette.
Sono questi in ordine temporale gli ultimi temi trattati dai due candidati sindaco della città dei Sassi in vista del ballottaggio dei prossimi 8 e 9 giugno.
Intanto gravitano intorno ai due protagonisti della corsa a via Aldo Moro posizioni politiche e ardue intese. Dopo che Cifarelli ha guadagnato l’appoggio di Luca Prisco, si è in attesa di capire cosa faranno Bennardi e Santochirico. Il primo sembra sempre più convinto di assumere il ruolo di opposizione, restando però in attesa di capire le posizioni dei due candidati sui temi.
Santochirico di suo, determinato nel non sostenere la coalizione di centro destra, si dice pronto ad ascoltare proposte dal fronte opposto ma a alle condizioni già indicate che passano da una scelta tra lui e le forze che fanno capo ad Azione e a Casino, in alternativa posizione libera per il suo elettorato.
Intanto il dibattito politico fa registrare dichiarazioni e reazioni romane; il riferimento è alle parole del deputato dem Roberto Speranza che, in un’intervista alla Gazzetta del Mezzogiorno ha ricordato il ruolo di consigliere regionale del Pd ricoperto da Cifarelli, aggiungendo come lo stesso rappresenti un pezzo rilevante della storia del centrosinistra lucano.
Non si è fatta attendere la replica del deputato meloniano Aldo Mattia che ha definito un grossolano errore quello di Speranza il quale, ha aggiunto Mattia, ha dimenticato che Cifarelli è sì consigliere regionale del Pd ma allo stesso tempo il partito alle elezioni materane non ha concesso l’uso del proprio simbolo a Cifarelli al momento della candidatura