Mercoledì 4 giugno 2025 – “Dignitas hominis”, bellezza e esistenza sono le riflessioni intorno cui si dipana l’ultimo lavoro di Cristina di Lagopesole “Bagliori d’Eternità”.
E’ un’opera che è un invito a costruire un dialogo tra ragione e sentimento, a reagire contro le avversità e a contrastare ciò e chi tende ad umiliare e abbrutire il creato.
Stimoli questi – si precisa in una nota – che vengono sollecitati dall’incontro con una moltitudine di personaggi che con il loro pensiero, le loro storie e il loro vissuto hanno segnato e attraversato i secoli.
In otto sezioni emergono personalità della classicità greca e latina come Omero e Ovidio o della filosofia e della teologia quali Tommaso d’Aquino e Jean-Jacques Rousseau.
La VII sezione, in particolare, è dedicata ai lucani che hanno lasciato un segno tangibile nel parimonio culturale della Basilicata: da Isabella Morra a Leonardo Sinisgalli per giungere a Rocco Scotellaro.
Non poteva, ovviamente, mancare un omaggio a Federico II di Svevia che elevò «il castrum Lacupensilis che domina l’alba Valle» ai piedi del quale vive l’autrice. Inserito nella VIII sezione, tra finito e infinito, unitamente ad altre figure le cui esistenze sono state limitate nello spazio e nel tempo ma i cui lasciti hanno spalancato le porte alla continuità delle cose.
Il libro sarà presentato il 5 giugno, alle 17,30 Castel Lagopesole nella Chiesa Ss. Trinità di Castel Lagopesole
La serata si aprirà con i saluti di Giuseppe Mecca, Sindaco di Avigliano. Gli interventi sono stati affidati a Don Carmelo Mazzasalma, Direttore delle Edizioni Feeria di Firenze, a Santino Bonsera, Presidente del Premio Letterario Basilicata, e a Nicola Coviello, Funzionario Regione Basilicata.
A trarre le conclusioni sarà Sua Eccellenza Monsignor Davide Carbonaro, Arcivescovo di Potenza-Muro Lucano-Marsico Nuovo.
Durante la presentazione è previsto anche il commento e la recitazione del XXXIII Canto del Paradiso di Dante Alighieri ad opera di Don Gerardo Lasalvia della Deputazione di Storia Patria per la Lucania.
Modererà l’evento Marcello Romano, Direttore Culturale della Pro Loco Castel Lagopesole.