Martedì 3 giugno 2025 – Numerosi, provenienti da quasi tutte le parrocchie della diocesi di Potenza-Muro Lucano- Marsiconuovo hanno partecipato ieri, 2 giugno, al Giubileo voluto da mons. Davide Carbonaro, Vescovo Metropolita di Potenza.
Lo abbiamo intervistato prima che i pellegrini, da via della Conciliazione, si avviavano verso Sal Pietro per attraversare la Porta Santa.
Hanno risposto numerosi all’invito di mons. Carbonaro a vivere insieme un momento forte del proprio percorso di fede. Non li ha fermati il caldo torrido di Roma, né l’attesa, per motivi organizzativi, nei pressi di Castel Sant’Angelo, prima di avviarsi in processione.
Anziani, genitori con i propri figli, giovani, tutti in preghiera: una comunità in cammino.




All’altare della Confessione in San Pietro mons. Carbonaro ha celebrato la Messa insieme ai sacerdoti che hanno accompagnato i propri parrocchiani.
“Nel cuore della Basilica di San Pietro, – ha detto nell’omelia – la Chiesa di Potenza-Muro Lucano-Marsico Nuovo ha vissuto una giornata di grazia e comunione in occasione del Giubileo diocesano.
Ha ricordato che “la speranza cristiana” “ci strappa dal nostro mondo asfittico e autoreferenziale, aprendo lo sguardo del cuore” guardando al senso profondo del pellegrinaggio: “Non solo noi andiamo verso Dio, ma egli s’incammina verso di noi e ci abita”.
Un cammino giubilare, dunque, che diventa invito a vivere con gioia, a testimoniare la pace e a “non accontentarsi della lode di un momento” ma seguire Gesù “fin sotto la croce”.
Che la nostra Basilicata – ha concluso l’Arcivescovo – senta ancora “il gusto e il fascino attraente del Vangelo di Gesù Cristo”.