Giovedì 29 maggio 2025 – Stellantis ha annunciato oggi la nomina di Antonio Filosa (foto di copertina) come nuovo Chief Executive Officer del gruppo. Filosa, 51 anni, attualmente Chief Operating Officer per le Americhe e Chief Quality Officer, assumerà ufficialmente l’incarico a partire dal 23 giugno 2025, succedendo a Carlos Tavares, dimessosi lo scorso dicembre.
Il Segretario generale Fismic Confsal, Roberto Di Maulo, commenta: “In un momento di estrema difficoltà per l’intero comparto manifatturiero, e per l’automotive in particolare, dovuto alle incertezze provocate dalle oscillazioni della presidenza americana sui dazi, dalla concorrenza cinese e coreana sul mercato, e dai ritardi con cui il Governo nazionale e la Commissione Europea tardano ad intervenire a sostegno dell’occupazione nel settore, la notizia di aver individuato in Filosa il nuovo CEO di Stellantis speriamo possa essere annoverata tra i segnali di una possibile svolta positiva.”
“Ci auguriamo che ciò consenta di traguardare al più presto un piano industriale che garantisca l’occupazione in Europa, e in particolare nel nostro Paese, e faccia uscire dalle secche in cui i marchi di Stellantis si ritrovano da troppo tempo.”, conclude Di Maulo.
“Il fatto che Antonio Filosa sia italiano è un elemento da non sottovalutare: è un segnale positivo, che lascia ben sperare per un occhio di riguardo verso il nostro Paese. La sua nomina ci auspichiamo prosegua nel solco tracciato con il Piano Italia, che ha già portato segnali di rilancio e attenzione verso il nostro Paese. Per lo stabilimento di Melfi ci aspettiamo risultati ulteriori, con conferme sugli investimenti e garanzie occupazionali concrete per i prossimi anni.”, aggiunge Pasquale Capocasale, segretario territoriale Fismic Confsal di Melfi.