Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Carovana della Prevenzione, iniziativa di Komen Italia per visite e screening gratuiti
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Salute e Sanità > Carovana della Prevenzione, iniziativa di Komen Italia per visite e screening gratuiti
Salute e Sanità

Carovana della Prevenzione, iniziativa di Komen Italia per visite e screening gratuiti

Salute e Solidarietà: il Comune di Potenza al fianco del Comitato Basilicata di Komen Italia per la Carovana della Prevenzione. La tappa potentina oggi, 22 maggio.

Redazione Web 21 Maggio 2025
Condividi
Condividi

Mercoledì 21 maggio 2025 – Salute e Solidarietà: il Comune di Potenza al fianco del Comitato Basilicata di Komen Italia per la Carovana della Prevenzione.
Il Sindaco e l’intera Giunta del Comune di Potenza hanno voluto patrocinare la tappa potentina della Carovana della Prevenzione, promossa dal Comitato Basilicata di Komen Italia, in programma oggi giovedì 22 maggio 2025.
“Un’iniziativa di grande valore sociale e sanitario, che offrirà gratuitamente visite e screening per la prevenzione dei tumori di genere” ha evidenziato l’assessore alle Pari opportunità e ai Rapporti con la Sanità, Angela Lavalle.

Le attività si svolgeranno dalle ore 8,30 alle 14, nel Piazzale Gaetano Michetti, nei pressi della Regione Basilicata.
L’infopoint accoglienza sarà allestito con un gazebo informativo per l’assistenza e l’orientamento dell’utenza. Saranno presenti due unità mobili: una dedicata alla mammografia (per le donne dai 40 ai 44 anni e dopo i 75 anni) e l’altra alle visite ginecologiche.
Le visite senologiche saranno invece effettuate in un ambulatorio messo a disposizione, grazie alla collaborazione con l’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Potenza.
Si tratta di un’iniziativa che si inserisce nell’ambito del tour nazionale della Carovana della Prevenzione ed è rivolta in particolare alle donne che non rientrano nei programmi di screening regionali.

Grazie al contributo dei medici volontari e delle strutture sanitarie locali, sarà possibile accedere a prestazioni gratuite di prevenzione oncologica, finalizzate alla diagnosi precoce del tumore al seno e delle principali patologie ginecologiche.

- Advertisement -
Ad imageAd image

“Abbiamo voluto sostenere con convinzione questa iniziativa perché la prevenzione non è mai abbastanza rispetto al bisogno di salute della nostra comunità.
La Carovana della Prevenzione rappresenta un’occasione concreta per sensibilizzare, informare e garantire servizi essenziali soprattutto a chi, per motivi economici o sociali, vi accede con maggiore difficoltà.
La salute delle donne è un bene collettivo: tutela la famiglia, il lavoro, la società. Un sentito ringraziamento a Komen Italia, ai medici volontari, all’Ordine dei Medici e a tutte le persone e realtà che rendono possibile questo prezioso intervento a beneficio della cittadinanza potentina” ha concluso l’assessore Lavalle.

Potrebbe interessarti anche:

Endometriosi, vulvodinia e neuropatia del pudendo: presentata pdl del M5s

Potenza, il “San Carlo” protagonista di una importante ricerca scientifica

Sabato 28 giugno tappa potentina ella”Ciclopedalata trapianto organi”

ASM, convegno a Matera il 20 giugno su dipendenze patologiche e salute mentale

Aor San Carlo, (H)open day prevenzione emicrania per donne dai 18 ai 40 anni

Redazione Web 21 Maggio 2025 21 Maggio 2025
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Centri per l’Impiego. Cupparo: da Pnrr azioni di potenziamento
Successivo Al via gli interventi di manutenzione straordinaria sulle strade provinciali nel Potentino
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Parziale l’informativa sul Pnnr. Cgil, Cisl Uil sollecitano incontri per un quadro esauriente
Approvato il progetto del nuovo padiglione dell’ospedale di Lagonegro
Solidarietà dei Popolari Uniti al Comitato Spontaneo Giovani Agricoltori Lucani
Nomina Padre Ielpo, gli auguri del Presidente Pittella
Nasce “Spazio – In Ascolto” per il benessere psicologico delle famiglie
La Conferenza Episcopale di Basilicata sulla nomina di Padre Francesco Ielpo nuovo custode di Terra Santa
Basilicata, buon inizio per la stagione estiva sulla costa jonica
Endometriosi, vulvodinia e neuropatia del pudendo: presentata pdl del M5s
Stato di attuazione del PNRR in Basilicata: relazione II semestre 2024
Galella (FdI) presenta mozione per portare a Potenza il raduno europeo Harley Davidson
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?