Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Il Consiglio Regionale di Basilicata protagonista al Salone del Libro di Torino
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Cultura ed Eventi > Il Consiglio Regionale di Basilicata protagonista al Salone del Libro di Torino
Cultura ed Eventi

Il Consiglio Regionale di Basilicata protagonista al Salone del Libro di Torino

Il claim individuato per questa edizione, "Leggere Basilicata, le parole per fare comunità". Nove le case editrici presenti

Redazione Web 15 Maggio 2025
Condividi
Condividi

Giovedì 15 maggio 2025 – Il Consiglio regionale della Basilicata, tramite la propria Struttura di Coordinamento Informazione, Comunicazione ed Eventi, sarà presente alla 37esima edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino, in programma al Lingotto Fiere dal 15 al 19 maggio, con un ricco programma di iniziative.

Questa partecipazione – si precisa in una nota – non rappresenta solo un contributo culturale della Basilicata a uno dei principali appuntamenti letterari italiani, ma anche un sostegno tangibile agli editori lucani, offrendo loro l’opportunità di presentare le proprie opere a un pubblico ampio e qualificato.

Presso lo stand, allestito dal Consiglio regionale e da APT Basilicata, saranno presenti nove case editrici lucane: Altrimedia Edizioni, Centro Studi e Documentazione sulla Storia e la Devozione, E.co. Editrice, Edigrafema, Edizioni Giannatelli, Edizioni Magister, Fondazione Leonardo Sinisgalli, Le Penseur Edizioni, Valentina Porfidio Editore.

Il claim individuato per questa edizione, “Leggere Basilicata, le parole per fare comunità”, si intreccia con il tema generale del Salone 2025 – “Le parole tra noi leggere” – e lo declina secondo una prospettiva territoriale, culturale e istituzionale.
In Basilicata, infatti, leggere non è solo un atto individuale: è un gesto collettivo che connette persone, rafforza l’identità, genera cittadinanza.
È un invito a conoscere e valorizzare la produzione editoriale lucana, ma anche – prosegue la nota – a costruire una nuova ecologia della parola pubblica, in grado di ascoltare il territorio e costruire visioni condivise. Lo stand della Basilicata sarà un presidio di pensiero e un laboratorio di comunità, dove i libri diventano ponti e le parole spazi di incontro. Un luogo aperto alle scuole, alle biblioteche, alle associazioni, alle istituzioni, per rafforzare il tessuto sociale e promuovere la cultura come strumento di coesione e sviluppo.

- Advertisement -
Ad imageAd image

Secondo il Presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Marcello Pittella, la presenza della Basilicata al Salone del Libro di Torino: “E’ un’occasione importante per affermare la nostra regione come protagonista di una narrazione culturale viva, autentica e contemporanea.
È un’opportunità per raccontare, attraverso i libri e la voce dei nostri autori, l’identità di una comunità che custodisce con orgoglio le proprie radici e, al tempo stesso, guarda con ambizione ai processi di cambiamento.
La Basilicata è una terra che, partendo dalla ricchezza della sua cultura, costruisce con visione il proprio futuro. Con ‘Leggere Basilicata’ intendiamo esprimere una scelta precisa: fare della parola e della lettura uno strumento per leggere la società lucana, interpretarne i sentimenti profondi, rafforzare l’identità collettiva e promuovere un dialogo pubblico fondato sull’ascolto, sul rispetto e sulla partecipazione.
Non si tratta solo di promuovere la lettura o valorizzare l’editoria lucana, ma di dare centralità a un ecosistema creativo che contribuisce alla crescita democratica ed economica della nostra comunità. Partecipare a una vetrina internazionale come il Salone del Libro significa valorizzare un patrimonio che non è solo memoria, ma energia attiva, capace di generare coesione sociale, sviluppo economico e capacità di pensiero critico. La cultura è un pilastro della democrazia e un motore per affrontare con consapevolezza le grandi trasformazioni del nostro tempo. La Basilicata ha tutte le condizioni per essere, ancora una volta, fonte di idee, innovazione e futuro.”

Lo spazio allestito dal Consiglio regionale della Basilicata e dall’APT si trova al Padiglione 2 – Stand L27.

IL PROGRAMMA DEGLI EVENTI A QUESTO LINK:
https://www.consiglio.basilicata.it/consiglio-api//file/1092/263249

Potrebbe interessarti anche:

Nasce “Spazio – In Ascolto” per il benessere psicologico delle famiglie

Galella (FdI) presenta mozione per portare a Potenza il raduno europeo Harley Davidson

Udienza del Papa per la benedizione delle corone della statua lignea della Madonna del Rosario di Noepoli

Potenza accoglie i giovani europei del progetto YESDGs

L’Unicef alla giornata dello sport a Potenza

Redazione Web 15 Maggio 2025 15 Maggio 2025
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Trovato morto l’uomo scomparso da Matera nella mattina di oggi 14 maggio
Successivo Giornata Internazionale della Famiglia. Apostolo (Forum Famiglie Basilicata): “In una regione che si spopola, la famiglia è il primo presidio sociale da rafforzare”
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Parziale l’informativa sul Pnnr. Cgil, Cisl Uil sollecitano incontri per un quadro esauriente
Approvato il progetto del nuovo padiglione dell’ospedale di Lagonegro
Solidarietà dei Popolari Uniti al Comitato Spontaneo Giovani Agricoltori Lucani
Nomina Padre Ielpo, gli auguri del Presidente Pittella
Nasce “Spazio – In Ascolto” per il benessere psicologico delle famiglie
La Conferenza Episcopale di Basilicata sulla nomina di Padre Francesco Ielpo nuovo custode di Terra Santa
Basilicata, buon inizio per la stagione estiva sulla costa jonica
Endometriosi, vulvodinia e neuropatia del pudendo: presentata pdl del M5s
Stato di attuazione del PNRR in Basilicata: relazione II semestre 2024
Galella (FdI) presenta mozione per portare a Potenza il raduno europeo Harley Davidson
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?