Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto  Celebrato con disegni e poesie l’80° anniversario della Liberazione
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Cultura ed Eventi >  Celebrato con disegni e poesie l’80° anniversario della Liberazione
Cultura ed EventiScuola e Università

 Celebrato con disegni e poesie l’80° anniversario della Liberazione

Protagonisti del concorso di idee promosso dal Prefetto di Potenza gli alunni del Plesso scolastico di Savoia di Lucania (PZ)

Redazione Web 24 Aprile 2025
Condividi
Condividi

Giovedì 24 aprile 2025 – Taglia il nastro la quarta edizione del concorso di idee rivolto agli alunni delle Scuole primarie della provincia di Potenza, invitati a raccontare, attraverso la realizzazione di elaborati grafico-pittorici, il proprio punto di vistasulla Festa della Liberazione.

A coinvolgersi con l’iniziativa promossa dal Prefetto di Potenza Michele Campanaro, quest’anno è l’Istituto Comprensivo Satriano-Brienza di Satriano di Lucania (PZ).

In particolare, si sono misurati con il significato della Liberazione, gli alunni di 1ª e 5ª elementare del Plesso di Savoia di Lucania (PZ) che, in sei pannelli, hanno mostrato di aver compreso profondamente senso e valore di un evento storicamente così lontano dalle loro giovani vite:

- Advertisement -
Ad imageAd image

1° pannello – I fiori della libertà
Un prato con cinque fiori a rappresentare gioia, pace, scuola, amicizia, giocare, ridere. In mezzo, un cartello con la scritta Questi fiori crescono, solo la libertà.

2° pannello – I partigiani coraggiosi
Un uomo ed una donna, due partigiani che, tendendosi per mano, camminano impugnando la bandiera italiana. Alle spalle un grande sole luminoso.
La didascalia: Secondo me essere coraggiosi vuol dire aiutare gli altri anche quando si ha paura

3° pannello – La libertà
Una donna sorridente con abito tricolore e mantella blu stellata, in mezzo a quattro bambini felici. La didascalia: Immagino la libertà come una donna che indossa i colori dell’Italia

4° pannello – L’Italia bambina
L’immagine di una bambina vestita con i colori dell’Italia accanto ad una poesia in rima composta per l’occasione:

L’Italia bambina

È il 25 aprile e l’Italia è qua,
una bimba felice che canta già;

corre nel prato tra fiori e colori,
porta nel cuore sogni e valori.

Libera è l’aria, liberi i cuori,
volano in cielo pensieri e amori.

Parla, sorride, gioia e spera.
L’Italia è felice come primavera!

5° pannello – Prima della libertà…
A sinistra del pannello un bambino triste, rannicchiato a ridosso di un muro in uno scenario grigio e cupo. A destra, i colori del sole e dell’arcobaleno incorniciano la scena di quattro bambini che corrono felici in un prato fiorito.

La didascalia: Prima della libertà il mondo era triste, grigio, con persone che avevano paura. Oggi invece è colorato, possiamo dire quello che pensiamo, andare a scuola, stare con gli amici e scegliere cosa fare. La libertà è come un grande arcobaleno che ci fa felici.

6° pannello – Un canto di libertà e coraggio
Tre bambine che cantano e due bambini che suonano la fisarmonica e la chitarra. Sulle loro teste la scritta Bella ciao.

“Quanta bellezza in questi disegni ed in queste parole! Ogni anno mi stupisce l’incredibile capacità dei bambini di cogliere il senso più autentico della Liberazione. In un mondo che continua ad imprimere nei loro occhi la mostruosità delle guerre, i bambini rispondono con inni alla libertà, alla pace ed alla gioia. Sono grato a queste bimbe e questi bimbi perché permettono a noi adulti di scoprire, senza filtri, un punto di vista limpido e sincero sul 25 aprile.
Desidero, poi, rivolgere un sentito ringraziamento alla Dirigente dell’Istituto Comprensivo Satriano Brienza ed agli insegnanti del Plesso di Savoia di Lucania (PZ), che, anche in questi giorni di chiusura delle Scuole, hanno colto questa importante occasione di approfondimento e riflessione sulle radici storiche e sociali del nostro Paese, mostrando di avere particolarmente a cuore l’educazione e la crescita dei loro giovanissimi alunni”, ha dichiarato il Prefetto Campanaro nel prendere visione degli elaborati.

Gli elaborati saranno pubblicati nella giornata di domani, in concomitanza con le celebrazioni del 25 aprile, sul sito istituzionale della Prefettura di Potenza https://prefettura.interno.gov.it/it/prefetture/potenza.

Foto di copertina: pannello, il primo estratto a sorte

Potrebbe interessarti anche:

Il Consiglio Regionale di Basilicata protagonista al Salone del Libro di Torino

Potenza: il 16 maggio in scena il musical “Gerardo Della Porta, il Santo dell’amore”

Nell’ultimo libro di Calza la storia di Maltese, padre di Wile Coyote e Beep Beep

Matera, Mattia Perniola conquista l’8° posto alle finali nazionali Giochi Matematici a Milano

Potenza, il Comitato tappa ha ufficialmente aperto la Settimana rosa

Redazione Web 24 Aprile 2025 24 Aprile 2025
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Cavallo confermato segretario generale della Cisl di Basilicata
Successivo La Pasqua vista dai bambini: tre giorni per riflettere sulla Pace
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Potenza, presentata l’edizione 2025 della Storica Parata dei Turchi: 1.300 figuranti
Matera, gli “Angeli del Carro” donano arredi e giochi ai piccoli pazienti
Pollino Bike Festival 2025: 7 e 8 giugno undicesima Marathon del Aragonesi
Presentati avvisi su accoglienza, inclusione e lotta allo sfruttamento lavorativo: la Regione Basilicata incontra il Terzo Settore
Bimbo di sei anni azzannato da un cane, Israele ringrazia la Basilicata per le cure
Psicologia dell’emergenza, accordo di collaborazioneper la prevenzione e la gestione nelle aziende
Amministrative Matera: dibattito tra i candidati a “Confront zone”
2 miliardi di euro da Banca Intesa alle imprese della Basilicata. Firmato accordo con Confindustria
Giornata Internazionale della Famiglia. Apostolo (Forum Famiglie Basilicata): “In una regione che si spopola, la famiglia è il primo presidio sociale da rafforzare”
Il Consiglio Regionale di Basilicata protagonista al Salone del Libro di Torino
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?