Mercoledì 16 aprile 2025 – Il Consiglio regionale della Basilicata ha accolto un gruppo di studenti di una scuola tedesca di Karlsfeld, in visita nell’ambito di un progetto di gemellaggio con il Comitato di Muro Lucano per la promozione e l’accoglienza turistica.
La visita, organizzata dalla Struttura di Coordinamento Informazione, Comunicazione ed Eventi del Consiglio regionale, si inserisce tra le iniziative di cittadinanza attiva, con l’obiettivo di promuovere il dialogo interculturale tra la Basilicata e le nuove generazioni di lucani all’estero.
Gli studenti sono giunti su invito del consigliere regionale di Forza Italia, Fernando Fortunato Picerno – assente per impegni istituzionali, ma che ha fatto pervenire i propri saluti per ribadire “il valore umano e culturale di queste esperienze, fondamentali per rafforzare il senso di appartenenza e consolidare le relazioni internazionali a livello territoriale, sulle quali il Consiglio regionale ha calibrato le sue iniziative”.
A dare il benvenuto ai ragazzi e ai rappresentanti dei due comitati è stato Pierluigi Maulella Barrese, dirigente della Struttura Informazione, Comunicazione ed Eventi del Consiglio regionale.
Maulella ha sottolineato l’importanza strategica di rafforzare i legami tra la Basilicata e le comunità lucane all’estero, in particolare con i giovani di seconda e terza generazione, “che rappresentano un ponte culturale prezioso, capace di mantenere vive le radici e, al tempo stesso, costruire nuove forme di dialogo e collaborazione internazionale”.
Durante la mattinata, Andrea Mercurio, funzionario del Coordinamento Segreteria dell’Assemblea – Assistenza ai lavori dell’Aula, ha accompagnato i ragazzi anche nell’aula del parlamentino lucano, illustrando il funzionamento dell’Organo legislativo regionale e confrontandolo con il sistema tedesco.
Luisa Cuorvo, del Comitato di Karlsfeld, ha raccontato con entusiasmo l’esperienza in corso: “Siamo venuti qui proprio per visitare Muro Lucano e incontrare i giovani del posto. Abbiamo visitato la scuola, l’antica cattedrale e altri luoghi significativi del paese.
Siamo stati anche a Salerno, accompagnati dal Comitato di Muro Lucano: abbiamo fatto un bel giro della città e mangiato molto bene! Il nostro gruppo è composto da ragazzi e ragazze. Oggi siamo a Potenza, dove abbiamo già visitato l’Istituto Alberghiero. Domani torneremo a Muro per una giornata in montagna.
La Basilicata è davvero bellissima ma viverla è tutta un’altra cosa. Sono davvero felice di poter conoscere i ragazzi del posto, scoprire come vivono, come funziona la scuola e il sistema educativo italiano. Mi emoziono ogni volta che torno in Italia: è un amore che ho fin da bambina. Stare qui, entrare in contatto con gli italiani e gustare il cibo italiano è sempre una gioia”.
Anche Nunzio Barile, del Comitato di Muro Lucano, ha espresso grande soddisfazione per l’iniziativa: “Accompagno il gruppo di studenti provenienti da Karlsfeld, una cittadina vicino a Monaco di Baviera. Il nostro comitato, nell’ambito del gemellaggio con questa realtà tedesca, organizza da anni scambi culturali periodici.
In questi giorni stiamo facendo conoscere loro non solo il Consiglio regionale, ma anche il nostro territorio: oltre a Muro Lucano e Potenza, oggi visiteranno anche Melfi, Lagopesole e il Castello. I nostri studenti, invece, sono stati in Germania alcuni mesi fa. Questi scambi sono ormai una tradizione consolidata. Personalmente sono stato molte volte a Karlsfeld, anche con squadre giovanili per partecipare ai loro tornei. Ogni estate organizziamo una festa in loro onore, alla quale partecipano sempre con entusiasmo”.
La giornata – come sottolineato da tutti i partecipanti – ha rappresentato un’occasione preziosa per costruire ponti culturali tra comunità legate da profonde radici comuni, nel segno dell’amicizia, della conoscenza e della cooperazione.