Un appuntamento durante il quale arte e territorio si incontrano e uniscono; gli scatti del , fotografo e film-maker Giovanni Salvatore sono stati tra i protagonisti di Matera with, il format di residenze per chi si muove e viaggia per passioni nella città dei Sassi. Ad accompagnarlo è stata l’artista Francesca Pellegrini, in arte StelladiPlastica
Il format è stato pensato come un momento di riflessione per chi vuole prendersi cura del proprio corpo e della propria mente attraverso esperienze autentiche e coinvolgenti, immergendosi nella natura e in luoghi inesplorati. La Basilicata infatti è ancora una di quelle terre autentiche, uno spazio per immaginare e soprattutto un luogo per coltivare piccole, vecchie e nuove passioni.
Il progetto è stato ideato da Ecoverticale, nato nel 2022 dall’intuizione di Cristina Amenta, architetta, e imprenditrice turistica, e Vania Cauzillo, regista e imprenditrice culturale.
Durante l’ultimo appuntamento la residenza si è sviluppata prima con un workshop nel corso del quale si è lavorato sullo storyboard del progetto poi reso operativo con uno shooting, dunque la creazione del set e sulla scelta degli oggetti simbolici per poi passare alla pratica.
Ogni partecipante ha potuto realizzare una serie fotografica sotto la supervisione di Giovanni Salvatore. Momento conclusivo, all’alba di domenica 6 aprile un trekking insieme a una guida escursionistica per poi iniziare la terza sessione del workshop dedicato allo shooting e all’editing e scatti nell’incantevole scenario della murgia con i Sassi ancora coprotagonisti