Il Pd di Matera ha preso atto della scelta del consigliere regionale Roberto Cifarelli di aderire alle primarie aperte dei “Giovani per Matera ma , in un documento condiviso i dem della Città dei Sassi hanno evidenziato come si tratti di una scelta “a titolo personale e non in rappresentanza del Partito”.
Dopo giorni di trattative e l’ennesimo intervento del segretario regionale Giovanni Lettieri che ha tentato di riportare compattezza con l’ex capogruppo del Pd in consiglio regionale , la frattura è non solo evidente ma sembra insanabile.
“Trattandosi di primarie non organizzate dal centro sinistra, si rischia di pregiudicare la serenità dei rapporti nella coalizione. Una scelta – continua la nota della direzione cittadina – che oltre a non trovare l’adesione del partito democratico, diverge con la linea politica e la strategia delle alleanze del centro sinistra. Una volontà – concludono – che si è prodotta negli ultimi mesi nel Partito Democratico materano ha contribuito ad alimentare incertezze e ritardi.
Mentre continuano dunque le trattative nel tavolo del centrodestra, sul fronte opposto i mal di pancia di Fratelli d’Italia contro gli alleati di Forza Italia sembrerebbero rientrati. A tracciare la linea del partito è stata da Potenza la ministra Casellati, coordinatrice regionale degli azzurri.