Giovedì 13 marzo 2025 – La commedia “Casa di frontiera” di Gianfelice Imparato, in scena venerdì 14 e sabato 15 marzo al Teatro festival Ferrandina- A Mimì ruota intorno al personaggio di Gerardo Strummolo, un tornitore di Potenza che dopo l’avvenuta secessione tra Nord e Sud in un tempo indefinito, si trova come tutti i meridionali residenti nella Repubblica del Nord, ad essere rinchiuso in una delle “riserve” sparse per tutta la Padania, le “case di frontiera” C.R.I.C. “Centri raccolta identità culturale”.
In questi luoghi, è vietato dare del “terrone” a qualcuno, piuttosto si usano termini come peninsulare, extracomunitario, lombardizzato, forastico o ostrico. Gerardo, vive lì, insieme alla sorella ed ambisce a diventare cittadino del Nord. Per realizzare il suo sogno cambia anche il proprio cognome in Strumm e millanta origini tedesche.
Al debole e ridicolo Gerardo, che si fa chiamare “Gerry”, si contrappone il personaggio di chiara origine napoletana Ciro, fidanzato della sorella, che dispensando, discrete doti di qualunquismo e furbizia, concentra in sé tutti i più triti luoghi comuni della Napoletanità.
Altro personaggio della commedia è la pseudo-glaciale “dutturessa” Olga, assistente sociale in forza alla repubblica padana. Tutti i personaggi della commedia, desiderano fingere di essere quello che non sono e tale susseguirsi di equivoci genera un umorismo surreale dal retrogusto sempre piuttosto amaro.
Interpreti: Generoso Di Lucca, Irene Galtieri, Giovanna Dattoli e Francesco Evangelista che ne cura anche la regia. Scene di Davide Di Prima e Adriano Nubile.
Ingresso alle ore 20.30, inizio spettacolo alle ore 21.00. Il costo del biglietto è di 8 euro per la platea e di 6 per la galleria, per i ragazzi sino a 16 anni platea 6, galleria 4.
I biglietti di questo e degli altri spettacoli della stagione teatrale sono disponibili online al link: https://www.webtic.it/index.htm#/home?action=loadLocal&localId=5885 e al botteghino del CineTeatro Bellocchio il giorno dello spettacolo dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 17.00 alle ore 20.30.
Tutte le altre informazioni relative al Teatro festival Ferrandina- A Mimì sono disponibili contattando il numero 3898311672.