Ventiquattro persone arrestate, dodici in carcere e altrettanti ai domiciliari. Altri quattro ai quali è stata applicata la misura interdittiva del divieto di esercitare attività professionale. Per un totale di 28 indagati.
E’ questo il risultato di un’operazione della Guardia di Finanza di Salerno contro un’organizzazione criminale che agiva nella provincia campana.
L’indagine riguarda un presunto sodalizio criminale guidato da Massimo Graziano, già condannato per associazione mafiosa, i reati ascritti vanno dall’usura, all’estorsione, alla truffa ai danni dello Stato, al riciclaggio e favoreggiamento dell’immigrazione clandestina, Gli indagati sono sospettati di aver ottenuto finanziamenti agevolati garantiti dallo Stato, impiegando in parte per prestiti usurari e in parte per l’acquisto di beni. Venivano anche create società fittizie per ottenere prestiti garantiti dal fondo per le piccole e medie imprese, senza poi onorarne le rate.
Tra le persone sottoposte alla misura cautelare in carcere ci sono anche tre lucani, sono Sabatino Gravinese, nato a Stigliano, Giuseppina Matera, nata a Montalbano Jonico e Mario Fantasia, nato a Policoro.
Le fiamme gialle, nel corso dell’operazione, hanno anche proceduto ad un sequestro preventivo d’urgenza di beni del valore di oltre un milione e 400mila euro.