Domenica 2 marzo 2025 – “Riteniamo ingeneroso, oltre che poco elegante e di basso livello, l’attacco che Angelo Summa (Spi Cgil) ha mosso nei confronti del Presidente del Consiglio regionale della Basilicata in merito alla sanità.
Sembra, quella di Summa, una ossessione nei confronti di Pittella, iniziata già quando era Presidente della giunta regionale con ricorso anche a strumenti poco consoni alla democrazia e dai quali egli stesso è stato smentito nelle sedi opportune.
Lo affermano in una nota Salvatore Cosma, dirigente regionale di Azione (foto di copertina) e Vincenzo Ligorio, segretario provinciale di Azione Matera.
“Summa – proseguono – dimentica il contesto nel quale nacque la legge 2, che permise tra l’altro di salvare le strutture sanitarie territoriali e, forse ,per voluta disattenzione dimentica che a gran voce Azione e Pittella, sempre ripiegati nel merito delle questioni e mai sulla strumentalità personale, stanno chiedendo un superamento di quella legge e la riscrittura di un nuovo piano socio-sanitario, chiamando a discuterne il Consiglio in primis e poi i corpi intermedi.
Per cui bene fa Summa – concludono Cosma e Ligorio – a rivolgersi, come noi all’assessore Latronico, ma gli consigliamo di abbandonare la sua ossessione verso Pittella. Rischia di perdere lucidità, mentre noi continuiamo a lavorare come sempre per i lucani”.