Si è riunito a Potenza il Consiglio regionale della Basilicata. L’assise è stata convocata in seduta ordinaria martedì 18 febbraio, con prosieguo mercoledì 19 nell’Aula Dinardo.
Il primo punto all’ordine del giorno è l’atto amministrativo n. 2/2024 – Sessione Comunitaria del Consiglio regionale, ex art. 6 della Legge regionale n. 31/2009 – Presa d’atto della Relazione annuale 2024 in materia comunitaria.
I lavori dell’Assemblea proseguiranno con l’esame del Piano strategico regionale per l’avvio del processo di programmazione strategica, come previsto dall’art. 45 dello Statuto regionale.
Seguirà la discussione sulle problematiche relative al Servizio sanitario regionale.
Si procederà poi con l’analisi di una serie di atti amministrativi riguardanti l’adozione dei bilanci di previsione per l’anno 2024 e del bilancio triennale 2024-2026 delle Aziende sanitarie regionali (ASM, ASP, IRCCS CROB, AOR San Carlo). Verranno inoltre esaminati l’atto amministrativo relativo al Bilancio Consolidato Preventivo Economico del Servizio sanitario regionale per l’anno 2024 e quello relativo al Bilancio Consolidato Consuntivo del Servizio sanitario regionale per l’anno 2023.
Successivamente, si discuteranno eventuali atti approvati nel frattempo dalle Commissioni consiliari permanenti.
Si proseguirà con il dibattito sulla realizzazione del nuovo Ospedale unico per acuti di Lagonegro e sull’attuale situazione organizzativa della struttura.