4000 morti all’anno, secondi soltanto alle vittime registrate sulle strade nazionali. Sono i numeri registrati in Italia dei decessi causati da disturbi alimentari. Sono gli impietosi dati diffusi dal consigliere regionale di Fratelli d’Italia, Rocco Luigi Leone durante una conferenza stampa convocata per presentare una proposta di legge che lo vede come primo firmatario con l’appoggio di tutti i consiglieri meloniani del parlamentino lucano, per la prevenzione e la cura dei disturbi alimentari in regione Basilicata.
Le finalità della pdl, è scritto nel testo che sarà presentato all’assise regionale, sono quelle di promuovere azioni per il contenimento del fenomeno – un male dell’anima l’ha definito Leone – che sta interessando giovani di età sempre più bassa.
Attuare dunque misure di sensibilizzazione , informazione, prevenzione, nonché interventi mirati alla diagnosi precoce, alla cura e al potenziamento dell’offerta e dei servizi e delle prestazioni, fondate su un assetto multidisciplinare integrato.