Giovedì 28 novembre 2024 – “Potenza della Pediatria”, il consueto congresso regionale SIP (Società Italiana di Pediatria) Basilicata in programma il 30 novembre 2024 nell’albergo La Primula a Potenza, è un incontro per stimolare e condividere riflessioni coinvolgendo neonatologi, pediatri ospedalieri e di libera scelta.
“Questo appuntamento – commenta il Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera Regionale San Carlo, Giuseppe Spera – rappresenta un importante momento di formazione e aggiornamento per tutti gli operatori del settore nonché un’occasione di confronto tra le realtà pediatriche ospedaliere e territoriali della nostra regione.
Il focus sulle più attuali sfide della pediatria e su alcune patologie molto frequenti offre l’opportunità di approfondire tematiche fondamentali per la salute dei bambini, sempre al centro dell’attenzione dell’Aor San Carlo”.
Il programma prevede tre sessioni in cui si tratteranno argomenti di grande rilevanza clinica.
“Il congresso – spiega il direttore scientifico, dottor Sergio Manieri, direttore dell’UOC di Pediatria dell’Ospedale San Carlo – vuole sottolineare l’importanza di un approccio integrato tra ospedale e territorio, mettendo a confronto gli specialisti ospedalieri e i pediatri di libera scelta su argomenti che richiedono una sempre maggiore condivisione”.
Si discuterà sull’importanza della prevenzione tumorale e sul ruolo cruciale degli stili di vita sia per l’obesità infantile sia per la cosiddetta “sindemia”, una particolare situazione post-pandemica che indica un insieme di patologie non solo sanitarie, ma che coinvolgono anche gli aspetti sociali, economici e psicologici.
Alla luce di questa nuova entità sanitaria, emerge la necessità di presidiare il territorio per monitorarne i microfenomeni a livello individuale e familiare, attraverso una sempre più stretta relazione ospedale-territorio.
L’incontro sarà l’occasione per ripercorrere il passato, l’attuale situazione e le prospettive future del Centro Regionale di Fibrosi Cistica, attivo da qualche decennio in Basilicata.
La seconda sessione tratterà di un altro aspetto spesso poco considerato: le condizioni di enuresi infantile, portando l’attenzione sugli elementi di novità emersi negli ultimi anni. Si passerà, poi, ad analizzare alcune problematiche sempre più frequenti in ambito pediatrico che riguardano il sistema immunitario, come le encefaliti autoimmunitarie e la Sclerosi Multipla.
L’ultimo focus sarà sulle infezioni respiratorie nei bambini nel primo anno di vita, che non sempre necessitano di ospedalizzazione, ma richiedono una gestione integrata tra pediatria ospedaliera e territoriale.