Lunedì 25 novembre 2024 – Martedi’ 26 novembre i pazienti, i loro famigliari e i volontari dell’associazione Lega Italiana Fibrosi Cistica Basilicata ODV, alle ore 16 nell’auditorium dell’Azienda Ospedaliera Regionale San Carlo di Potenza, hanno organizzato un incontro per ringraziare il Dottor Donatello Salvatore che, dopo lunghi anni di impegno come Responsabile del Reparto Fibrosi Cistica e componente dell’équipe medica dell’unità operativa complessa di Pediatria, ha raggiunto il prestigioso traguardo della pensione.
Il caloroso saluto che gli verrà dedicato da molti dei suoi pazienti non basterà a ringraziarlo per l’impegno profuso in tutto il tempo dedicato alla cura delle persone affette dalla malattia.
Al Dottor Donatello Salvatore – afferma in una nota l’Associazione Fibrosi Cistica di Basilicata – va il merito di aver realizzato un rapporto molto personale e di grande fiducia con ogni paziente sottoposto a cure. Cure che sono sempre molto lunghe e necessitano di controlli continui e costanti.
Con l’occasione l’ Associazione donerà al Centro di cura un sofisticato e innovativo, apparecchio medico denominato Fibroscan.
L’apparecchio consentirà di effettuare la valutazione della fibrosi epatica tramite l’elastografia ossia la misurazione della rigidità epatica (Liver Stiffness Measurement). È questo un esame non invasivo, non pericoloso e del tutto indolore, caratteristiche che lo rendono particolarmente idoneo all’utilizzo anche nella popolazione pediatrica.
La ricerca sta facendo grandi progressi ma l’impegno dell’Associazione è sempre alto per alzare la qualità della vita e delle cure di ogni persona affetta da tale problema.
L’azienda Ospedaliera ha già affiancato Il dottor Salvatore con medici altrettanto validi a cui va l’augurio di buon lavoro e la disponibilità a collaborare da parte dell’Associazione.
Foto di copertina: il dr. Salvatore con il presidente dell’Associazione Fibrosi Cistica di Potenza, Domenico Iacobuzio