Sabato 23 novembre 2024 – Come richiesto dai rappresentanti sindacali, si è tenuto un incontro tra le segreterie di Slc-Cgil, Fistel Cisl e Uilcom Uil Basilicata, i rappresentanti dei lavoratori del Cup Basilicata e l’assessore regionale alla Sanità, Cosimo Latronico.
Durante l’incontro, i rappresentanti sindacali hanno esposto all’assessore le problematiche riscontrate sia dai lavoratori che dagli utenti in seguito alla nuova modalità di prenotazione delle prestazioni sanitarie tramite Cup che prevede, in caso di multiricetta, la richiamata all’utente.
All’assessore è stato chiesto di effettuare una verifica sulla sostenibilità di detta procedura, sia dal punto di vista della qualità del servizio reso ai cittadini, che dal punto di vista delle problematiche tecniche.
Il meccanismo della “richiamata”, infatti, – si precisa in una nota dei responsabili sindacali – sembrerebbe determinare molte difficoltà per gli utenti che provano a prenotare più di una prestazione per volta.
I sindacati hanno inoltre chiesto che si provi a immaginare una diversa soluzione per il futuro degli oltre 120 lavoratori impiegati nel Centro Servizi Basilicata, in modo da efficientare la gestione stessa di servizi ormai essenziali, anche in termini di costi per la Pubblica Amministrazione.
L’assessore ha garantito il proprio impegno ad effettuare le verifiche necessarie, valutando tra l’altro anche eventuali modifiche, laddove possibili, dell’applicativo in uso dal CUP per rendere più agevoli le operazioni di prenotazioni e migliorare la qualità del servizio, riconvocando successivamente le parti per un riscontro.