Lunedì 11 novembre 2024 – Domani pomeriggio, 12 novembre, a partire dalle ore 15:00, su richiesta delle organizzazioni sindacali e alla luce delle ultime comunicazioni da parte di Total, si terrà il tavolo della trasparenza convocato dall’assessore Cupparo.
Questo tavolo è stato richiesto con urgenza, – ricordano in una nota Giovanni La Rocca (Fim), Emanuele De Nicola (Fiom), Giovanni Galgano (Uilm) – in considerazione del fatto che le recenti dichiarazioni di Total non sembrano offrire grandi prospettive, a partire dalla sospensione delle attività di Lucania Servizi e dal possibile taglio del personale, come già anticipato nelle scorse settimane.
Riteniamo essenziale – prosegue la nota – che al tavolo vengano affrontati anche altri esuberi annunciati, come quelli di Maersk nel contesto di Tempa Rossa e la riduzione di attività all’interno di Sicuritalia, che ha già portato a una riduzione degli orari di lavoro.
Per FIM FIOM e UILM è indispensabile che questo tavolo sia risolutivo e che Total dia finalmente una risposta chiara e concreta ai bisogni occupazionali delle nostre comunità e dell’intera regione.
Sottolineiamo – affermano La Rocca, De Nicola e Galgano . che, nonostante Total abbia annunciato un investimento su Stigliano, relativamente alla produzione di droni, che dovrebbe garantire circa 50 posti di lavoro a regime, questa iniziativa appare insufficiente se continuano i tagli (-30 posti di lavoro per ogni +50 creati), un bilancio che non rappresenta un reale progresso.
Ricordiamo infine che nel report presentato da Total a giugno 2020 in Regione era stato annunciato un piano di assunzione di 1149 lavoratori a regime.
Ora che l’estrazione petrolifera è pienamente operativa, rivendichiamo – ribadiscono i responsabili sindacali – il rispetto di questo impegno: vogliamo nuove assunzioni, nuovi investimenti e nuove attività, non un gioco al ribasso che sacrifica la stabilità occupazionale.
In contemporanea i lavoratori di Lucania Servizi saranno in sciopero con un presidio di protesta davanti alla Regione Basilicata, in attesa dell’esito dell’incontro regionale.
Domani ci aspettiamo – conclude l anota – risposte chiare, concrete e risolutive.