Venerdì 10 maggio 2023 -Anche quest’anno, domenica 12 maggio,in occasione della Festa della Mamma, su molte piazze lucane e su tutto il territorio nazionale i volontari della “Lega Italiana per la lotta Contro la Fibrosi Cistica” saranno impegnati nella raccolta di fondi a sostegno ella ricerca e dell’attività dell’associazione.
Verrà donata una piantina di rose, o in alternativa di ortenzia o dipladenia, a quanti vorranno offrire un contributo.
“Anche questo appuntamento – afferma il presidente regionale dell’associazione, Domenico Iacobuzio – consentirà di svolgere una vasta campagna di sensibilizzazione, di raccogliere fondi e realizzare tanti progetti di ricerca, di solidarietà, assistenza agli ammalati e alle loro famiglie.
Grazie al costante impegno nella lotta contro questa malattia e al sistematico contributo alla ricerca – ricorda Iacobuzio – in Basilicata, nel reparto di pediatria dell’Ospedale S.Carlo di Potenza da oltre 25 anni continua ad operare un centro specializzato ove gli operatori, medici e personale paramedico, offrono competenza professionale di alta qualità agli ammalati, oltre centocinquanta, di molte regioni del sud.
Molti progressi sono stati effettuati e farmaci di ultima generazione consentono oggi – precisa Iacobuzio – cure efficaci anche a domicilio. L’attesa di vita media si eleva e cambiano le esigenze dei giovani ammalati e a queste l’associazione cerca di corrispondere in maniera adeguata e puntuale.
Solo quanlche anno fa per i malati di fibrosi cistica era difficile superare l’età della pubertà, oggi invece i giovani vivono molto più a lungo.
Queste le ragioni – conclude Iacobuzio – per un impegno sempre maggiore grazie alla generosità di volontari e donatori”.