Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto La violenza sulle donne…ostinata presenza
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Cultura ed Eventi > La violenza sulle donne…ostinata presenza
Cultura ed Eventi

La violenza sulle donne…ostinata presenza

Nella Casa Circondariale di Potenza giovedì 30 novembre è stata celebrata la Giornata mondiale contro la violenza maschile sulle donne

Redazione Web 1 Dicembre 2023
Condividi
Condividi

Venerdì 1 dicembre 2023 – Nella Casa Circondariale di Potenza giovedì 30 novembre è stata celebrata la Giornata mondiale contro la violenza maschile sulle donne.
La giornata promossa dalla Direzione della Casa Circondariale di Potenza nella persona del Direttore Dott. Paolo Pastena e organizzata dall’Area Educativa, ha inteso coinvolgere i detenuti ospiti, in un percorso, condotto dallo scrittore e formatore Dino De Angelis, volto a sensibilizzare sul tema della violenza di genere che rappresenta una violazione dei diritti umani ed è uno dei più gravi ostacoli alla realizzazione della parità.

De Angelis ha “esplorato” insieme ai detenuti le radici culturali all’origine di tale fenomeno e le elaborazioni filosofico-politico spesso tradotte in leggi che hanno sancito l’inferiorità femminile, consente di cogliere le mutazioni profonde che hanno attraversato le società e le persistenze etiche e culturali che hanno, d’altro canto, legittimato forme diversificate di violenza di genere.

Ciò che è emerso dalle storie e dal confronto è che la violenza maschile sulle donne continua ad essere una “ostinata presenza” nel nostro quotidiano, tra le mura domestiche, che spesso nascondono un dolore celato e vissuto in famiglia.
Quasi una donna su tre nel mondo dichiara di aver subito una violenza psicologica o fisica.
Un “pugno al cuore” che coinvolge nel profondo gli affetti, i sentimenti, le emozioni di chi la subisce, ma anche di chi entra in contatto con le vittime per il ruolo che è chiamato a rivestire.

- Advertisement -
Ad imageAd image

Foto di copertina: carcere Potenza

Potrebbe interessarti anche:

Il Consiglio Regionale di Basilicata protagonista al Salone del Libro di Torino

Potenza: il 16 maggio in scena il musical “Gerardo Della Porta, il Santo dell’amore”

Nell’ultimo libro di Calza la storia di Maltese, padre di Wile Coyote e Beep Beep

Potenza, il Comitato tappa ha ufficialmente aperto la Settimana rosa

Matera, le modifiche alla viabilità per il passaggio del Giro d’Italia

Redazione Web 1 Dicembre 2023 1 Dicembre 2023
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Tre liste per le elezioni del Consiglio Provinciale di Matera
Successivo “Lo stato dell’arte dell’inclusione”
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Amministrative Matera: dibattito tra i candidati a “Confront zone”
2 miliardi di euro da Banca Intesa alle imprese della Basilicata. Firmato accordo con Confindustria
Giornata Internazionale della Famiglia. Apostolo (Forum Famiglie Basilicata): “In una regione che si spopola, la famiglia è il primo presidio sociale da rafforzare”
Il Consiglio Regionale di Basilicata protagonista al Salone del Libro di Torino
Trovato morto l’uomo scomparso da Matera nella mattina di oggi 14 maggio
Amministrative Matera: la corsa di Cifarelli, il vincitore delle primarie dei giovani
Prefettura Matera, il ministro Piantedosi presenzierà il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica
Potenza, controlli e multe a proprietari di cani e per errato conferimento dei rifiuti
Potenza, nuove relazioni tra Basilicata e Liberia
Potenza, “Basilicata in bici” per promuovere il territorio
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?