Mercoledì 19 luglio 2023 – Nuovamente disponibile, dopo essere stato utilizzato nel periodo del Covid, il NUMERO DI EMERGENZA 1500.
Entrerà in funzione, su iniziativa del Ministero della Salute, dalle 14 di oggi, 19 luglio, per rispondere all’emergenza caldo. Sarà attivo tutti i giorni dalle 8 alle 20.
A rispondere ai cittadini, in questa prima fase, sarà personale del Ministero qualificato e formato, in attesa che si concludano le procedure con il Mef per il riaffidamento del servizio in outsourcing.
Per gestire al meglio l’emergenza caldo, il Ministero della Salute sul proprio sito provvede all’aggiornamento quotidiano dei bollettini caldo.
Messo in rete anche un decalogo con i consigli utili da seguire per proteggersi dall’ondata di caldo: “bere molto, almeno un litro e mezzo d’acqua al giorno, evitare di uscire nelle ore più calde, tra le 11 e le 18, e cercare di avere un’alimentazione corretta, soprattutto di mangiare frutta e verdura fresca. E ovviamente proteggere le persone più fragili, che sono gli anziani e i bambini”.