Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Potenza | Alla parrocchia Spirito Santo di Lavangone lettura delle pagine di Leonard Covello
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Cultura ed Eventi > Potenza | Alla parrocchia Spirito Santo di Lavangone lettura delle pagine di Leonard Covello
Cultura ed Eventi

Potenza | Alla parrocchia Spirito Santo di Lavangone lettura delle pagine di Leonard Covello

USB - Ufficio Stampa Basilicata 1 Giugno 2023
Condividi
Condividi

Giovedì 1 giugno 2023 – Domenica 4 giugno, alle ore 17 nella sala convegni della Parrocchia Spirito Santo di Lavangone, frazione di Potenza, si svolgerà una lettura condivisa di alcune pagine dell’autobiografia di Leonard Covello “The Heart is the Teacher”.

- Advertisement -
Ad imageAd image

Leonardo Coviello, nato ad Avigliano nel 1887 e naturalizzato statunitense, è stato uno dei più grandi innovatori della pedagogia rivolta ai migranti e ai ragazzi difficili, ancora oggi universalmente valida. Il testo verrà letto dall’edizione italiana “Il cuore è il maestro” tradotta da Giovanna Fabrizio e recentemente pubblicata su Amazon Libri.

Giovanna Fabrizio è nata a Lavangone e da oltre quarant’anni vive in Australia. Con la traduzione della biografia di Leonard Covello intende promuovere la conoscenza dei principi cardine del metodo pedagogico di Leonard Covello e dei suoi valori appresi da bambino ad Avigliano su cui ha fondato una radicale innovazione nel sistema educativo americano, con l’introduzione della sua “scuola-comunità”.

Nel corso della serata, il gruppo di lettura darà vita a diversi momenti delle memorie di Covello toccando diversi temi. Tra questi: la povertà, la scuola e il lavoro nell’America degli anni ’30; il rapporto di Covello con i suoi studenti e i loro genitori; l’introduzione dell’insegnamento dell’italiano; i progetti d’interesse comunitario per gli studenti; la Scuola-Comunità.
Le interazioni tra i membri del gruppo di lettura saranno coordinate dal giornalista Giuseppe Fiorellini. L’incontro è aperto al pubblico.

Potrebbe interessarti anche:

La città di Tito apre le porte ai talenti lucani con “Tito Open Summer Beats”

Matera, il 23 giugno si svela il Carro trionfale 2025

Trentatré dipinti ad Aliano nella mostra permanente “Lessico pittorico familiare”

Torna l’Infiorata a Maratea: il centro storico si veste di luce, colori e partecipazione

“innANZItutto”. Ancora 10 giorni per inviare le poesie per il concorso

Tag parrocchia spirito santo di lavangone, potenza
USB - Ufficio Stampa Basilicata 1 Giugno 2023 1 Giugno 2023
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente 2 Giugno | Cicala: “Festa dal valore sempre attuale”
Successivo Matera | Appello del Comune dopo gli atti di vandalismo nella villa “Unità d’Italia”
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Al via i saldi estivi in Basilicata: annunciate le date
AssoStampa, giornalismo in Basilicata in profonda crisi
Il Peperone di Senise IGP nel nuovo panino di McDonald’s: lo sanno i produttori lucani?
Potenza accoglie i giovani europei del progetto YESDGs
Potenza, il “San Carlo” protagonista di una importante ricerca scientifica
La città di Tito apre le porte ai talenti lucani con “Tito Open Summer Beats”
Terza vittima della strada in Basilicata in un sabato nero: perde la vita una 85enne
Potenza, incontro istituzionale tra il Presidente del Consiglio e le delegazioni del Burundi e del Congo
Polizia, online il nuovo sito italiano del 112 www.112.gov.it
Matera, il 23 giugno si svela il Carro trionfale 2025
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?