Venerdì 19 maggio 2023 – Le tariffe dell’iscrizione agli asili nido del comune di Potenza, per l’anno didattico 2023-2024 saranno ridotte del 50 per cento.
Lo hanno reso noto il Sindaco del capoluogo lucano, Mario Guarente, l’assessore all’istruzione, Alessandra Sagarese, e l’assessore all’urbanistica, Antonio Vigilante, che ha elencato gli interventi sulle strutture scolastiche comunali volti ad aumentare la disponibilità di posti.
E’ stata aumentata la fascia di esonero totale la fascia I.S.E.E. di esonero totale passa dall’attuale soglia massima di 5.000 euro, a quella di 8.000 euro, mentre la retta massima per i nuclei che superano un I.S.E.E. di 18.000 euro non sarà più di 327 euro, ma di 160 euro mensili.
Attenzione si è voluta prestare anche ai criteri di attribuzione dei punteggi per la formulazione della graduatoria di accesso al nido, con riguardo non solo ai lavoratori, ma anche a chi ha perso il lavoro da poco (cosiddetti disoccupati di breve periodo), agli studenti delle Scuole superiori di secondo grado e agli universitari genitori di minori in età 3 – 36 mesi; ai nuclei monogenitoriali, minori riconosciuti da un solo genitore o conviventi con un solo genitore vedovo; ai minori in affido preadottivo, come ai nuclei in cui è già presente un minore iscritto e frequentante il servizio di asilo nido comunale o a quei nuclei che per la prima volta iscrivono al servizio più di un minore. Tra le novità, un’attenzione particolare è stata rivolta anche ai nuclei in cui è presente uno o entrambe i genitori con disabilità certificata o uno o più figli con disabilità.
Importanti novità che si aggiungono a una costante e sempre rinnovata attenzione anche al miglioramento dei livelli di accesso alle informazioni, cosa che è stata possibile anche grazie all’apertura di una sezione dedicata esclusivamente agli Asili Nido comunali sul sito istituzionale dell’Ente. (raggiungibile al seguente https://www.comune.potenza.it/?page_id=54518 ).
Da martedì 23 maggio i nuclei che necessitassero di essere aiutati nella compilazione delle domande, oltre a rivolgersi all’Ufficio Istruzione, già attivo a questo scopo dallo scorso 8 maggio – data di pubblicazione del nuovo Bando per l’a.e.2023-2024 – potranno rivolgersi anche alle numerose Porte Sociali presenti in Città e dislocate sull’intero territorio, i cui riferimenti e contatti sono reperibili nella suddetta sezione del sito internet istituzionale.
In tema di asili nido l’assessore Vigilante ha informato che nel capoluogo sorgeranno altre cinque nuove strutture, 100 posti in più.
Potenza – è stato precisato – si candida a superare abbondantemente la soglia raccomandata dall’UE del 45% di bambini fino a 3 anni che dovrebbero poter accedere a sistemi di educazione e cura per la prima infanzia, in special modo al servizio di Asili Nido. Ciò, grazie alla possibilità di accesso a interventi strutturali per 3,5 milioni di euro, reperibili attraverso i fondi del PNRR.