Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Incontro Logistica International T.S e Multilong | La Cgil denuncia la perdita di 18 posti di lavoro
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Economia > Incontro Logistica International T.S e Multilong | La Cgil denuncia la perdita di 18 posti di lavoro
EconomiaLavoro

Incontro Logistica International T.S e Multilong | La Cgil denuncia la perdita di 18 posti di lavoro

USB - Ufficio Stampa Basilicata 9 Luglio 2022
Condividi
Condividi

Sabato 9 luglio 2022 – Si è tenuto oggi l’incontro fra le organizzazioni sindacali del settore logistico  International T.S. e Multilong.

- Advertisement -
Ad imageAd image

Per la Cgil erano presenti il segretario generale Filt Cgil Basilicata, Luigi Ditella, la segretaria regionale Fiom Giorgia Calamita e il segretario Cgil Potenza Emanuele De Nicola.

L’internalizzazione di due sequenziamenti da parte Stellantis – denunciano i responsabili sindacali – ha indotto la perdita di 18 unità lavorative che l’azienda International T.S ha ammortizzato riducendo l’utilizzo di lavoratori somministrati.

È del tutto evidente che scaricare la crisi sulla perdita di posti di lavoro iniziando dai lavoratori più deboli (interinali) non può essere accettata come soluzione.
Oggi le varie proposte, più che lungimiranti, sembrano mettere toppe a un vestito che appare ormai troppo strappato, e si ha la sensazione che senza un piano strategico regionale che parta dalla cristallizzazione della platea lavorativa e si muova sul rendere appetibile il sito in un momento storico di transizione, non si va da nessuna parte.
Sembra di rivivere un film già visto, fatte le dovute proporzioni, della crisi ex Auchan dove alla fine di incontri e proposte il sito di San Nicola di Melfi della logistica è stato l’unico a non essere riassorbito dall’acquisizione Conad.

L’ International T.S oggi conta 134 dipendenti che, oltre a non avere una visione sul futuro, nell’immediato stanno finendo anche gli ammortizzatori sociali, visto che per la crisi dei semiconduttori lavorano non più di 5 giorni al mese.

Anche la presenza di Multilong non è stata esaustiva e le rassicurazioni avute sul futuro non sono state del tutto convincenti.
Purtroppo – si denuncia nella nota – si registra l’assenza di Stellantis ai tavoli istituzionali. L’attesa per i nuovi modelli e il piano generale sulla transizione rischia di vedere la perdita di molti posti di lavoro soprattutto nell’indotto, a partire dalla logistica.

Già a oggi centinaia di lavoratori somministrati non sono stati rinnovati.
La delegazione Cgil ha chiesto maggiore incisività della Regione Basilicata nei confronti del Governo centrale e allo stesso tempo di avviare un confronto nell’ambito dei progetti di sviluppo non oil con le compagnie petrolifere di Eni e Total.
In questo quadro di incertezza – concludono i responsabili sindacali – è necessario anche mettere in campo ammortizzatori sociali di garanzia a tutela di tutti i lavoratori dell’area industriale di San Nicola di Melfi

Potrebbe interessarti anche:

Confartigianato: per il 50% delle imprese lucane difficile reperire manodopera

Potenza: Tavolo trasparenza, la replica di Total

Ricollocazione personale 118 nel Materano. Fp Cgil: “Accolte le nostre sollecitazioni per la convocazione di un tavolo urgente” 

Potenza: Total diserta il tavolo della trasparenza; Cupparo, “gravissimo”

L’assessore Cupparo stigmatizza l’atteggiamento della Total che non mantiene gli impegni assunti

Tag filt cgil fiom, stellantis logistica
USB - Ufficio Stampa Basilicata 9 Luglio 2022 9 Luglio 2022
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Per il Centrosinistra al Comune di Potenza “la città dimenticata da una maggioranza frammentata”
Successivo Da lunedì, 11 luglio, riapre il centro dialisi nell’ospedale di Venosa
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Servizio mensa nell’ospedale di Villa d’Agri: in corso procedure per innalzamento degli standard qualitativi
Maratea, incidente sulla ss 18: morto un motociclista 47enne
E’ morto l’operaio di Pignola schiacciato da una pressa il 9 giugno scorso
Confartigianato: per il 50% delle imprese lucane difficile reperire manodopera
Potenza: ass. Latronico, in regione “30 milioni di euro per il welfare”
Potenza: crisi idrica in Basilicata, “situazione preoccupante”
Potenza: Tavolo trasparenza, la replica di Total
È uscito “Nostalgia”, il videoclip di Allevi girato tra Potenza e Matera
Potenza: studenti Unibas denunciano mancanza risorse per borse di studio
Basilicata, approvato il calendario scolastico 25/26: ecco quando ricomincerà la scuola
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?