Mercoledì 15 gugno 2022 – L’Automobile Club Potenza, organizza per sabato 18 giugno 2022 un raduno di auto storiche denominato “Ruote nella Storia” a Muro Lucano 2022.
La manifestazione rientra nel programma nazionale promosso da ACI Storico che associa ai Borghi più belli d’Italia le manifestazioni di auto storiche. “Ruote nella Storia” è il format (anche televisivo) dedicato ai possessori di auto d’epoca, che desiderano utilizzare la propria vettura di interesse storico, in un contesto turistico e culturale di eccellenza.
L’Automobile Club Potenza ha voluto portare a Muro Lucano questa manifestazione unica per la Regione Basilicata, ottenendo una completa ed ampia disponibilità da parte dell’Amministrazione Comunale e da parte delle Associazioni le Istituzioni Culturali e degli Operatori economici presenti sul territorio, che hanno supportato lo sforzo organizzativo.
Si prevede la presenza di circa 50 autovetture con 120 presenze, provenienti oltre che dalla Basilicata, anche dalle regioni limitrofe. Le vetture devono avere non meno di 30 anni di età ed essere in perfette condizioni di restauro o conservazione, sotto le cure dei fortunati possessori.
“La cultura per la storia dell’auto e dell’automobilismo aiuta a scoprire luoghi e tradizioni delle nostre regioni – sottolinea Salomone Bevilacqua Presidente AC Potenza – sono occasioni di arricchimento attraverso il piacere di condividere momenti piacevoli e di interesse comune. E’ sempre un privilegio porgere il benvenuto agli appassionati partecipanti di Ruote nella Storia, ma anche un bentrovato, alle realtà locali che accolgono l’iniziativa di ACI Storico con entusiasmo, consapevoli della valenza promozionale che rappresenta e lo rivelano con l’entusiasta collaborazione”.
Il programma prevede a partire dalle 8.00 di Sabato 18 giugno, il raduno dei partecipanti nel parcheggio dell’Ospedale sulla S.P. 17. Dalle 10:01 gli equipaggi si muoveranno dalla Sp 17 fino alla Chiesa di S. M. delle Grazie per poi fare ritorno verso Muro Lucano con ingresso nel centro abitato dal Pianello su Corso Guglielmo Marconi e il transito tra le 10:30 e le 11:00 nel centro storico, quindi in corso G. Marconi, Vico San Francesco, Piazza D. Minzoni. Da lì gli equipaggi si muoveranno ancora alla volta di Via Trinità, Via Castello, Arco Seminario cui seguirà la visita guidata al Museo Nazionale.
Al termine della visita gli equipaggi si muoveranno verso un noto ristorante per un momento conviviale. La manifestazione non ha carattere agonistico. Le auto transiteranno ad una media non superiore ai 30 km/h su strade aperte al traffico ordinario nel rispetto delle regole vigenti su quel tratto di strada e delle indicazioni date dagli organi di polizia.
I raduni di “Ruote nella Storia” sono di richiamo per i numerosi appassionati o semplici curiosi che accorrono ai vari appuntamenti per vedere le belle auto d’epoca, fotografarle e portare con sé ricordi di auto e luoghi da sogno del nostro Paese.
La manifestazione porterà alla ribalta nazionale gli splendidi territori del Potentino grazie alla presenza di una troupe di ACI Storico che realizzerà un servizio televisivo che verrà trasmesso nelle prossime settimane su ACI Sport TV sul canale 228 della piattaforma Sky e su centinaia di emittenti televisive territoriali, nell’ambito del seguitissimo rotocalco ACI Storico Magazine che racconta gli eventi più importanti del motorismo storico nazionale.