Martedì 21 settembre 2021 – Erano tornati in classe da pochi giorni ma 118 alunni lucani i sono stati costretti alla quarantena per casi positivi registratisi nelle 21 classi interessate.
Agli alunni si aggiungono altre 56 persone in isolamento perché contatti vicini, e 25 tra docenti e personale amministrativo.
Le scuole nelle quali si sono verificati casi positivi al Covid sono l’istituto comprensivo di Lagopesole con 21 bambini e 3 docenti in quarantena; l’istituto superiore di Lauria con una intera classe in isolamento, altri tre alunni che viaggiavano sullo stesso mezzo e 4 docenti; l’istituto Pascoli di Matera con 24 alunni della stessa classe e altri tre entrati in contatto.
Dati poco confortanti, “sui quali bisognerebbe intervenire con test salivari periodici a cadenza quindicinale nelle classi sentinella come da piano ministeriale” – spiega alla Tgr Basilicata la dirigente dell’Ufficio Scolastico regionale Claudia Datena.
Per la situazione che si è venuta a creare, la direzione scolastica convocherà nei prossimi giorni un tavolo operativo con la Regione per mettere a punto una strategia di screening sulla fascia d’età fino a 12 anni.
Fonte: Tgr Basilicata