Lunedì 23 novembre 2020 – Le intense precipitazioni meteoriche che hanno interessato il territorio lucano nel corso del fine settimana hanno determinato l’intorbidimento delle acque della diga Camastra, richiedendo maggiori tempi per il trattamento di potabilizzazione della risorsa idrica.
Ne dà notizia con un proprio comunicato Acquedotto Lucano.
“Il fenomeno si è verificato a causa del lungo periodo di siccità che ha determinato un eccessivo deposito di materiale solido nella diga Camastra.
Le operazioni di trattamento di potabilizzazione, con i necessari tempi tecnici, – si precisa – stanno creando difficoltà di approvvigionamento dello schema idrico Basento – Camastra con ricaduta nell’alimentazione idrica del Capoluogo di Regione e del territorio provinciale servito.
Per questo motivo, a partire dalla serata odierna, potranno verificarsi interruzioni idriche e cali di pressione sull’intero territorio del comune di Potenza, comune di Avigliano (cda Mezzomiero e zone limitrofe), Pietragalla (cda San Nicola e zone limitrofe), Forenza e Maschito (intero territorio), Tito e Picerno (intero territorio).
I tecnici di acquedotto lucano – conclude la nota – stanno monitorando costantemente i valori di torbidità per gestire al meglio il processo del trattamento di potabilizzazione e consentire al più presto il ripristino dei livelli dei serbatoi con conseguente ritorno alla normalità.