Il Prefetto di Potenza Annunziato Vardè ha insediato a Melfi la Commissione d’Accesso, organismo preposto a verificare la sussistenza di eventuali collegamenti tra amministrazione comunale e malavita organizzata che ne avrebbe potuto o potrebbe condiziorne l’attività.
E’ la prima volta che s’insedia in Provincia di Potenza. C’è un solo precedente a: Scanzano Ionico.
Della Commissione fanno parte il Vice Prefetto Liliana Claudia Cimadomo, il Commissario Antonio Mennuti che guida la sezione criminalita’ organizzata della Questura di Potenza e il maggiore Maurizio Laurito, comandante del reparto operativo dei carabinieri di Potenza.
Il Prefetto Vardè ha adottato il provvedimento su delega del Ministro dell’Interno, in applicazioe di una legge del 1982.
La Commissione avrà tre mesi di tempo per effettuare tutte le verifiche del caso, periodo che potrebbe essere prorogato in caso di necessità.
In una dichiarazione alla Tgr Basilicata il Sindaco di Melfi, Livio Valvano, si è detto sorpreso per il provvedimento della Prefettura, pur dichirando sin d’ora la massima collaborazione con la Commissione, convinto della linearità e della trasparenza dell’attività amministrativa da lui svolta.