Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Sciopero generale all'Agenzia delle Entrate
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Economia > Sciopero generale all'Agenzia delle Entrate
EconomiaIN EVIDENZA

Sciopero generale all'Agenzia delle Entrate

USB - Ufficio Stampa Basilicata 1 Aprile 2019
Condividi
Condividi

Puniti anziché premiati. I lavoratori dell’Agenzia delle Entrate si sono riuniti oggi lunedì 1 aprile in assemblea in tutti gli uffici del territorio regionale per protestare per la mancata erogazione del compenso accessorio 2016/17. Secondo i dati forniti dalla stessa Agenzia nel 2018 i trentacinquemila dipendenti hanno incassato per controlli fiscali 16,2 miliardi, l’11% in più rispetto all’anno precedente, a cui si aggiungono 3 miliardi di entrate straordinarie per un totale di 19,2 miliardi di euro. Nei primi due mesi dell’anno sono già stati bloccati 688 milioni di euro per falsi crediti iva. Anche in termini di innovazione è cresciuto del 20% l’utilizzo dei servizi telematici da parte degli utenti.

Ma anziché essere premiati per l’efficienza e la professionalità dimostrata, l’Agenzia ha comunicato, nell’incontro sindacale del 4 marzo scorso, che dalle somme per produttività 2016/17 andavano decurtati, per una strana interpretazione, circa 63 milioni di euro. Riduzione ritenuta incomprensibile dalle organizzazioni sindacali ed inaccettabile a fronte dello spirito di abnegazione dimostrato dai lavoratori che fronteggiano quotidianamente situazioni di carenza di personale, innovazioni in termini di organizzazione e rapporti con un’utenza sempre più esigente. In extremis, nella giornata di ieri, la direzione del personale ha convocato una riunione urgente per discutere l’accordo relativo ai fondi 2016, ma le organizzazioni sindacali hanno ritenuto la convocazione parziale, perché relativa ad una sola annualità, e fuori tempo massimo confermando la protesta in corso.

Anche a Potenza, nella mattinata di oggi, si è tenuta negli uffici di via Canale una partecipata assemblea sindacale unitaria per la preparazione allo sciopero che si terrà domani 2 aprile, martedì nero per gli utenti dei servizi dell’Agenzia delle Entrate.

- Advertisement -
Ad imageAd image

È  dal 2001 che i lavoratori dell’Agenzia delle Entrate non scioperavano. La protesta in corso ha l’obiettivo di mettere in evidenza il grande lavoro che ogni giorno svolgono i dipendenti dell’Agenzia delle Entrate, che rappresentano una risorsa preziosa per un Paese come il nostro ai vertici tra le nazioni dell’Unione Europea in tema di evasione fiscale, con un dato pro capite allarmante calcolato intorno ai 3.156 euro per ciascun abitante (dati Sole 24 Ore 26 marzo 2019).

Potrebbe interessarti anche:

Potenza, incidente mortale: perde la vita un motociclista

Rapporto Svimez. Tortorelli (Uil): “Più investimenti e più lavoro stabile e sicuro per la crescita della Basilicata e del Sud”

Potenza: furti e rapina, misure cautelari per due minorenni

Potenza: il questore Gargiulo premia personale della Polizia

PNRR Sanità: in Basilicata 86 interventi programmati, oltre il 76% già in corso

Tag agenzia entrate, basilicata, potenza, sciopero
USB - Ufficio Stampa Basilicata 1 Aprile 2019 1 Aprile 2019
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Eni apre le porte del Centro Olio Val d’Agri al pubblico
Successivo Emilio Solfrizzi in Basilicata con il suo spettacolo "Roger"
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Potenza, incidente mortale: perde la vita un motociclista
Rapporto Svimez. Tortorelli (Uil): “Più investimenti e più lavoro stabile e sicuro per la crescita della Basilicata e del Sud”
 Il ciclismo lucano baby tra Meeting Nazionale dei Giovanissimi a Viareggio e la gimkana 
Cisl e Fit Cisl lanciano un documento di proposte per migliorare i trasporti in Basilicata
Trentatré dipinti ad Aliano nella mostra permanente “Lessico pittorico familiare”
Torna l’Infiorata a Maratea: il centro storico si veste di luce, colori e partecipazione
“innANZItutto”. Ancora 10 giorni per inviare le poesie per il concorso
I ragazzi e le ragazze del “Minibasket in Piazza” visitano la Questura e la Sezione di Polizia Stradale di Matera
Dal 25 giugno “Le Giornate del gioco” di UNICEF
“Un’aiuola per il tuo sguardo”. Sasso di Castalda lancia un progetto di rigenerazione urbana condivisa
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?