Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Inquinamento idrico: 63 denunciati tra Basilicata, Calabria, Puglia e Campania
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Cronaca > Inquinamento idrico: 63 denunciati tra Basilicata, Calabria, Puglia e Campania
Cronaca

Inquinamento idrico: 63 denunciati tra Basilicata, Calabria, Puglia e Campania

USB - Ufficio Stampa Basilicata 31 Gennaio 2019
Condividi
Condividi

63 persone sono state denunciate dai Carabinieri per la Tutela ambientale nell’ambito di una operazione contro l’inquinamento idrico e per la corretta depurazione delle acque reflue industriali che ha interessato per settimane le regioni Campania, Calabria, Basilicata e Puglia.

Indagati titolari, amministratori e gestori di aziende responsabili di inosservanza delle norme o assenza delle autorizzazioni per gli scarichi industriali, reato per il quale si prevede l’arresto da due mesi a due anni o l’ammenda da millecinquecento a diecimila euro.

I controlli sono scattati dopo la segnalazione di alcuni cittadini allarmati dai rischi di contaminazione delle falde acquifere. Sotto la lente d’ingrandimento dei militari sono finite aziende operanti nei settori delle materie plastiche, chimiche, di produzione di materiale ferroso, officine meccaniche, autolavaggi, alberghi e plessi ospedalieri pubblici o privati.

- Advertisement -
Ad imageAd image

L’operazione ha consentito di scoprire sversamenti illegali, spesso di sostanze altamente inquinanti e tossiche nelle fognature, in canali di scolo, mare, fiumi o torrenti. I sequestri hanno superato i 5 milioni di euro e riguardato condotte di scarico, vasche di deposito reflui, pozzi, e nei casi più gravi interi impianti di produzione o aziende delle quali è stata sospesa temporaneamente l’attività.

Potrebbe interessarti anche:

Incidente sulla Potenza-Melfi: morta una donna

Melfi: in fiamme un autocarro, intervento dei Vdf

Incidente Lauria, muore 29enne. Arrestato conducente altra auto risultato positivo ai test tossicologici

29enne muore in un incidente stradale sulla Fondovalle del Noce

La Cgil di Basilicata e Puglia sollecitano un trattamento dignitoso per i poliziotti in servizio al CPR di Palazzo San Gervasio

Tag basilicata, calabria, campania, falde acquifere, inquinamento, puglia
USB - Ufficio Stampa Basilicata 31 Gennaio 2019 31 Gennaio 2019
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Raid notturno di ladri a Tricarico, cercavano armi
Successivo Lo scrittore Gallo incontra gli studenti del "Pasolini" di Potenza
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Schema Basento-Bradano, sopralluogo dell’assessore Pepe
Carmen D’Anzi nuovo “Garante dei diritti delle persone detenute o private della libertà personale” della Provincia di Potenza
Risanamento idrogeologico, a Vietri di Potenza al via lavori per un milione di euro
Sarli (Apt) accoglie il ministro Giuli al Festival delle Regioni e rilancia il turismo lucano
Uilm: “La postazione del 118 torni nell’area industriale della Val d’Agri”
“Sport in Regione”, la prima tappa il 19 giugno in Basilicata
Incidente sulla Potenza-Melfi: morta una donna
Melfi: in fiamme un autocarro, intervento dei Vdf
Incidente Lauria, muore 29enne. Arrestato conducente altra auto risultato positivo ai test tossicologici
Al salone del libro di Torino omaggio a Carlo Levi
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?