Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Giampiero Maruggi nominato presidente dell'Abi Basilicata
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Economia > Giampiero Maruggi nominato presidente dell'Abi Basilicata
Economia

Giampiero Maruggi nominato presidente dell'Abi Basilicata

USB - Ufficio Stampa Basilicata 26 Novembre 2017
Condividi
Condividi

Giampiero Maruggi (nella foto di copertina), Responsabile Area Territoriale Privati 3 della Banca Popolare di Bari, è il nuovo Presidente della Commissione Regionale Abi Basilicata per il prossimo biennio. La nomina è stata deliberata dal Comitato Esecutivo dell’Associazione Bancaria Italiana.

Maruggi, riunendo la Commissione regionale per fare il punto della situazione creditizia sul territorio e rilanciare il programma operativo di Abi Basilicata, ha evidenziato la “necessità di proseguire con forza sulla strada della piena collaborazione con le Istituzioni locali per superare le criticità che caratterizzano – come nel resto d’Italia – il sistema economico e produttivo lucano. Soprattutto in un momento in cui si intravedono concreti segnali di ripresa sul fronte delle attività industriali come l’estrattivo o le costruzioni”.

I compiti della Commissione Regionale Abi
Le Commissioni regionali rappresentano l’Associazione nell’attività di relazione con le Autorità e gli Uffici della Regione e con le Organizzazioni imprenditoriali locali, hanno sede di regola nel Capoluogo di Regione o Provincia Autonoma e seguono l’attività normativa delle Regioni per le materie di interesse del settore bancario.
Si attivano nel più ampio contesto della promozione di iniziative per la crescita ordinata, stabile ed efficiente delle imprese bancarie e del perseguimento di comportamenti ispirati ai principi della sana e corretta imprenditorialità ed alla realizzazione di un mercato libero e concorrenziale.

- Advertisement -
Ad imageAd image

Martedì 28 novembre, alle ore 10.00, presso la sede della Banca Popolare di Bari di Potenza in viale Marconi (location vincolata dal regolamento Abi), si terrà la tappa lucana del “Road Show” del Fondo di Garanzia Piccole e Medie Imprese sui territori, un momento importante per confrontarsi sull’operatività di questo strumento, sull’utilizzo da parte degli intermediari e sul ruolo di supporto al mondo creditizio.
Sarà presente anche il presidente del Comitato di Indirizzo del Raggruppamento Temporaneo d’Imprese gestore del Fondo di Garanzia per le Piccole e Medie Imprese e Responsabile Area Promozione e Sviluppo Nuove Iniziative di Medio Credito Centrale, il dott. Guglielmo Belardi, che illustrerà le peculiarità del fondo: strumento di grande utilità per favorire l’accesso al credito da parte delle piccole e medie imprese”.
 

Attualmente in Basilicata sono attive 28 banche, delle quali 3 con sede nella regione. Complessivamente gli sportelli sono 228 e servono 87 Comuni.
Gli sportelli Bancomat sono complessivamente 300.
Le apparecchiature necessarie per pagare con il Bancomat direttamente nei negozi sono 15.245.
Negli istituti di credito presenti in Basilicata lavora lo 0,5% dei dipendenti bancari che in Italia sono complessivamente 300mila.

Potrebbe interessarti anche:

Bonus Gas Regione Basilicata prorogato al 30 giugno

“Marketing turistico ed enogastronomico del territorio”, convegno a Nova Siri

Bonus gas, verso una proroga del termine

2 miliardi di euro da Banca Intesa alle imprese della Basilicata. Firmato accordo con Confindustria

Potenza, nuove relazioni tra Basilicata e Liberia

Tag abi, giampiero maruggi
USB - Ufficio Stampa Basilicata 26 Novembre 2017 26 Novembre 2017
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Cure odontoiatriche per i detenuti. Il Sappe: assicurarle nelle carceri
Successivo Si conclude oggi a Pantano di Pignola la XVI Festa del Fagiolo
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Potenza: torna a vivere la Villa Romana: 26 eventi in programma dal 3 giugno al 7 settembre
Potenza ricorda la strage di Capaci
La Basilicata si apre all’Oriente: nuove sinergie per turismo enogastronomico
Potenza, festa patronale: “I Portatori del Santo” ricevuti in Quarta commissione
David Cronenberg apre l’edizione 2025 di “Matera fiction”
Bonus Gas Regione Basilicata prorogato al 30 giugno
Matera: il ministro Giuli per lo sviluppo culturale delle città
Matera: studenti e “Cime di rapa” per la festa dello scambio dei semi
Potenza, navette gratuite per festività di San Gerardo e ampliamento orari di apertura delle scale mobili
Potenza, sciopero della sanità privata per rinnovo contratti
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?