È stato presentato questa mattina, martedì 4 aprile, presso la sala Verrastro della Regione Basilicata a Potenza, il volume “Emilio Colombo. L’ultimo dei costituenti”.
L’opera, edita da Laterza, è stata curata dagli storici Donato Verrastro ed Elena Vigilante, nell’ambito di un progetto di valorizzazione delle fonti orali sulla storia d’Italia promosso dal Centro di Geomorfologia Integrata per l’Area del Mediterraneo (CGIAM) di Potenza.
Circa trenta le ore di interviste inedite rilasciate dal presidente Colombo negli ultimi anni di vita, utilizzate come fonte primaria per la realizzazione del volume, che ripercorre sessant’anni di attività politica dello statista lucano, dall’impegno nell’Azione cattolica, all’esperienza di costituente, dalla dirigenza della Democrazia Cristiana, agli incarichi ministeriali (tra i quali Agricoltura, Industria, Commercio, Tesoro), fino alla presidenza del Consiglio dei Ministri e del Parlamento Europeo.
Un prezioso lavoro sulla fonte orale, quello di Verrastro e Vigilante, che ha richiesto due anni per limatura e cura dei testi, presentandosi come integrazione di diversi linguaggi della storiografia afferenti al campo della public history.
Sarà quindi possibile, attraverso le pagine della pubblicazione, ripercorrere la tappe formative principali dello Stato e gli snodi socio – politici determinanti, seguendo l’impegno politico di Colombo, dalla nascita della Repubblica fino agli anni ’90.
A corredo della pubblicazione, inoltre, un apparato di note critiche e un’appendice ricca di testimonianze di diverse personalità che hanno incrociato, negli anni, Emilio Colombo.
Intervenuti alla presentazione, con i curatori, il presidente della Regione Basilicata Marcello Pittella, il sindaco di Potenza Dario De Luca, Antonio Colangelo, promotore del “Progetto Colombo”.
“Considerata la quantità del materiale filmato, è stato complicato trovare un filo operativo che ci consentisse di rispettare al massimo la fonte a disposizione e il linguaggio di Colombo – ha spiegato Donato Verrastro, curatore del volume con Elena Vigilante – La ricostruzione che emerge dal libro è dal suo personale punto di vista e, naturalmente, è da integrare e leggere in maniera dialogica con altre fonti. Sono inoltre raccontati aneddoti e retroscena. Dalla narrazione gli aspetti personali di Colombo emergono in filigrana, sono da leggersi controluce all’interno delle esperienze della sua attività politica”.
Riconoscenza per la personalità e l’attività del presidente Colombo anche dal sindaco di Potenza, Dario De Luca.
“Voglio ricordare che Emilio Colombo, mio illustre predecessore, è stato sempre legato alla città di Potenza, anche se ha vissuto a Roma e all’estero, aveva con la città un grande legame e grande affetto. Il suo studio è un atto doveroso per il nostro Paese e mai come oggi avremo bisogno di risalire alle fonti della Costituzione Europea per capire quanto sia pericoloso dividere l’Europa. Come Comune abbiamo espresso gratitudine al presidente Colombo intitolando a suo nome la strada che da via Cavour, passando per l’università, arriva all’Ospedale “San Carlo”.
Entusiasta della pubblicazione dedicata allo statista lucano, il presidente della Regione Basilicata Marcello Pittella ha dichiarato:
“Mi complimento per lo sforzo degli autori e dei promotori di questa iniziativa. Con la pubblicazione hanno avuto modo di raccontarci la complessità dell’uomo e del tempo che ha attraversato, consegnandoci anche il portato culturale, umano e politico di una straordinaria personalità. Colombo, statista, era allo stesso tempo uomo che parlava col cuore al cuore della gente e sapeva unire l’essere uomo all’essere istituzione. Credo che sarebbe un’azione educativa e formativa straordinaria portare la storia di Colombo nelle scuole medie”.
Lunedì 10 aprile, l’opera sarà presentata a Roma presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati, con l’intervento del Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Dario Franceschini.
Con una selezione delle interviste è stato prodotto un documentario, per la regia di Alessandra Peralta e Cleto Cifarelli, disponibile sul sito del CGIAM.