Si è conclusa questa mattina la ventiseiesima edizione di “Telefisco”, il convegno annuale de “L’Esperto Risponde – Il Sole 24 Ore”, utile per approfondire tutte novità per imprese e professionisti. Il tema di quest’edizione era relativo alle novità tributarie del 2017, ed in particolare alla rottamazione dei ruoli affidati a Equitalia.
Oltre 100 le sedi collegate in tutta Italia, tra cui quella organizzata da Sviluppo Basilicata che ha sostenuto la realizzazione dell’iniziativa, al Motel Park di Potenza, insieme all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Potenza e alla Banca Popolare di Bari.
L’edizione ha avuto un particolare successo con 300 iscritti di cui 240 provenienti dall’Ordine dei Commercialisti e il resto da altri ordini e vari.
Di seguito le interviste a Giampiero Maruggi, a.u. di Sviluppo Basilicata, Luigi Vergari, Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Potenza e Lagonegro, Agostino Conte, responsabile area privati Banca Popolare di Bari.
Durante la giornata, il viceministro all’Economia, Luigi Casero, ha annunciato che “nei prossimi giorni due grossi problemi dei professionisti arriveranno a una soluzione. Oggi arriverà un emendamento che permetterà di conciliare bilancio civilistico e bilancio fiscale – ha annunciato Casero – E nel giro di pochi giorni sarà risolta anche la questione delle comunicazioni Iva: l’ipotesi è di mantenere l’incrocio dei dati aggregati Iva con quanto si versa e di arrivare a una semestralità sui dati delle fatture”.