E’ stato presentato questa sera, al Centro di Geomorfologia Integrata per l’Area del Mediterraneo – CGIAM, di Potenza, l’ultimo libro di Mimmo Sammartino, “il paese dei segreti addii”.
L’incontro, promosso dall’associazione “Letti di sera. Basilicata e dintorni”, è stato introdotto da Donato Verrasto e presentato da Giuditta Casale e Gianfranco Blasi che hanno posto diverse domande all’autore oltre a leggere alcuni passaggi dell’ultimo lavoro letterario di Sammartino.
Di seguito la prefazione al volume
Un rivolo scarlatto come sangue sporcò la neve, che pareva un’offesa. E tutti pensarono che fosse accaduto qualcosa di irreparabile”. Comincia con un mistero di neve il Natale di Pietrafiorita. Sullo sfondo, un borgo d’Appennino che si spopola. Il paese dei segreti addii si fa guscio vuoto nel suo tempo lento e inesorabile.
“Il paese dei segreti addii” è un romanzo corale nel quale si compie un sacrificio rituale di cui sono partecipi, nella veste di officianti e di vittime, le sue anime erranti: Geremia, Giuditta prima e Giuditta seconda, Habel e Tobia, Michele lo sciancato, Rosina l’aggiustaossa, Mago Mingo lo sciamano, Ciccio lo zingaro, Catafero l’ubriacone visionario, don Fulgenzio Ammèn, il maresciallo Merluzzo, Cataldo il sordomuto, Cristobaldo il cantastorie. Con la potenza delle loro visioni prende corpo anche la realtà delle cose. Le utopie coltivate, i miti di giustizia, le ribellioni.
Durante la serata è stata lanciata anche una campagna a sostegno della ricostruzione di Visso. I partecipanti hanno potuto contribuire con un versamento direttamente sull’Iban del Comune (IT11X0605569240000000002100) per far rinascere la perla dei Monti Sibillini.