L’ha telefonano finanche Papa Francesco. Stava camminando durante una delle sue tappe di questo tour della solidarietà. Ricorda non senza emozione le parole del Santo Padre. “Sono Papa Francesco, so quello che stai facendo ed è davvero una cosa bellissima, vai avanti così e porta con te il messaggio che fare del bene fa bene“.
E Christian Cappello, di lui stiamo parlando, di bene ne sta facendo tanto, percorrendo a piedi tutta l’Italia per sostenere la ricerca; per richiamare l’attenzione sulle malattie rare, quale la fibrosi cistica. E’ un progetto che aveva deciso con Marta, la sua compagna morta prematuramente mentre era in attesa di un bimbo.
Christian ha iniziato questo viaggio a tappe il 2 aprile scorso, giorno nel quale doveva nascere il suo piccolo Leonardo. Ha costituito una onlus “Marta4kids”, in nome della quale sta attraversando l’Italia a piedi.

Oggi, dopo 3400 chilometri, ha fatto tappa a Potenza, accolto dai responsabili dell’Associazione Fibrosi Cistica di Basilicata. Nel centro, sorto nell’ospedale San Carlo di Potenza, ha incontrato pazienti, familiari, il direttore generale, Rocco Maglietta, il direttore sanitario, Antonio Picerno, il dr. Antonello Salvatore, coordinatore medico del centro, il presidente dell’Associazione Fibrosi Cistica di Basilicata, Domenico Iacobuzio.
C’erano anche alcuni dei volontari che accompagnano Christian Cappello lungo il suo viaggio, che riprenderà dopodomani. Destinazione Vaglio. E poi altre tappe, fino a Bassano del Grappa da dove è partito.

Sul sito “Blogdiviaggi.com” (dal quale abbiamo preso le foto di copertina e di Chirstian in cammino – n.d.r.) Christian racconta il suo viaggio, gli incontri tra tanta gente che gli mostra affetto e solidarietà. Per sostenere il progetto di Christian Cappello, c’è bisogno che la solidarietà sia concreta perchè tutta la somma che raccoglierà durante questo suo tour a piedi per l’Italia verrà devoluta a sostegno della ricerca sulla fibrosi cistica e agli ammalati che ne avranno bisogno.
Per chi volesse fare delle donazioni, può utilizzare questo conto intestato all’associazione
Intestatario : MARTA4KIDS ONLUS
iban: IT48X0200860260000104117188
Abbiamo incontrato Christian Cappello nel Centro di Fibrosi Cistica del San Carlo di Potenza. L’ha intervistato Nino Cutro che ha raccolto le testimonianze anche di Domenico Iacobuzio, presidente dell’Associazione Fibrosi Cistica di Potenza, e del dr. Antonello Salvatore, coordinatore del Centro di Fibrosi Cistica di Potenza